Cerca nel blog

lunedì 8 settembre 2014

CICLOFESTA DE LA VIA DEI CAIROLI - Seconda edizione


21 settembre, Carbonara al Ticino (PV)

CICLOFESTA DE LA VIA DEI CAIROLI

Seconda edizione

 

Si terrà domenica 21 settembre a Carbonara al Ticino (PV), nel Parco del Ticino, in Via Moretti 9, la

Ciclofesta de La Via dei Cairoli, nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità.

 

La straordinaria cornice a due passi da Milano della festa dedicata alle due ruote - realizzata in partnership con la Pro Loco di Carbonara al Ticino e con MuovitiPavia!, con il patrocinio della Provincia di Pavia – sarà la valle del fiume azzurro, con i suoi rigogliosi boschi e le risaie dorate grazie al riso ormai maturo.

 

La manifestazione, alla sua seconda edizione, si sposta a Carbonara al Ticino per promuovere il primo servizio di bike sharing de La Via dei Cairoli, gestito dalla Pro Loco locale.

 

La Festa del Cicloturismo rientra nell'ambito de La Via dei Cairoli, un progetto di tutela ambientale e valorizzazione delle economie locali promosso dall'Associazione Uomo e Territorio Pro Natura che mette in rete natura, persone, cultura, identità del territorio della Lomellina, alle porte di Pavia e Milano.

 

PROGRAMMA

Domenica 21 settembre 2014, presso il Circolo della Pro Loco di Carbonara (via Moretti 9, Carbonara al Ticino PV)

Dalle ore 10: carovane di ciclisti dai punti di raccolta nei comuni di Garlasco, Gropello Cairoli, Zerbolò, Villanova d'Ardenghi e Pavia.
Luoghi di ritrovo:
Pavia - ritrovo ore 11.30 al Ponte dell'Impero (lato ex Blockbuster)
Gropello Cairoli - ritrovo ore 11.45 al parcheggio di Via Mincio
Villanova d'Ardenghi - ritrovo ore 12.15 in piazza del Municipio

 

Dalle ore 13: risottata e grigliata di fine estate a cura della Pro Loco. Contributo previsto: 15 euro a persona.Accompagnamento musicale in compagnia del "Gruppo Musicale 7Ottavi"

 

Ore 15cicloescursione per famiglie "Tra Castelli e Cascine" lungo l'Anello del Riso con la straordinaria partecipazione di Ausilia Vistarini e Sebastiano Favaro, due accompagnatori speciali, tra i pochi ciclisti europei ad avere compiuto in bici i 1.800 km dell' Iditarod Trail in Alaska. L'itinerario tematico della Via dei Cairoli si snoda su una lunghezza di 23 km tra Carbonara al Ticino, Gropello Cairoli, Zerbolò, Villanova d'Ardenghi, con ritorno a Carbonara al Ticino. Il ritorno è previsto per le ore 17 presso la Pro Loco di Carbonara. La partecipazione prevede il versamento di una donazione libera.

A partire dalle ore 15: "Percorsi in bicicletta in sicurezza" e battesimo del sellino per i più piccini, laboratoridi sicurezza stradale rivolti ai bimbi. "Giochi di strada" per i bambini, giochi antichi e attuali in libertà in una strada senza traffico veicolare

Gli eventi del pomeriggio presso gli spazi esterni del centro della Pro Loco sono a ingresso libero.


Il Cicloturismo

La Valle del Ticino è forse l'ultimo fiume in Europa che pur avendo notevolissime risorse territoriali (ambientali, culturali, architettoniche) si ostina a non valorizzarle adeguatamente, sottoponendole a frequenti minacce, attraverso paventate riperimetrazioni dell'area protetta, l'indebolimento ed il taglio dei fondi del Parco, la pianificazione di discariche, autostrade, inutili distese di villette e capannoni, retaggio di una visione miope e ormai superata.


Il turismo di prossimità costituisce per le comunità locali l'opportunità di avviare nuovi percorsi di sostenibilità, che puntino sulle attrattive naturalistiche, storiche e gastronomiche da valorizzare e promuovendo circuiti virtuosi per le economie locali.

Il cicloturismo è una straordinaria occasione di scoperta del territorio e delle comunità locali, di supporto alle economie sostenibili e di impulso per la tutela e la ricomposizione del paesaggio.

 

Per informazioni:

Associazione Uomo e Territorio Pro Natura

Cell.339 8692843 -segreteria@uomoeterritoriopronatura.it

www.laviadeicairoli.it – Fb La Via dei Cairoli



Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI