CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 8 settembre 2014

Dopo la preview inizia il conto alla rovescia per il Festival Echogreen


In anteprima la mostra d'arte 'Chiedilo alla natura!' e la visita all'oasi La valle di San Savino.

Grande affluenza all'anticipo della tre giorni di Magione su ecosostenibilità del Trasimeno.



(Avi News) – Magione, 8 set. – È andata in scena, domenica 7 settembre, la preview del Festival Echogreen all'oasi naturalistica La valle di San Savino a Magione, con l'inaugurazione della mostra d'arte 'Chiedilo alla natura!'. La rassegna ospita, fino al 28 settembre, le opere di 18 artisti (Giuliano Andreassi, Pietro Archis, Luciana Bartella, Claudio Bianconi, Marilena Bordin, Federica Braconi, Angelo Buonumori, Giuseppe Cosenza, Pietro Crocchioni, Paolo Marcucci, Carla Medici, Michela Meloni, Paolo Monizzi, Paolo Paoloni, Piergiuseppe Pesce, Ferruccio Ramadori, Umberto Raponi, Mario Sciarra) con una produzione diversificata legata al mondo delle arti visive che va dalle installazioni ai video, passando per la fotografia e la scultura, fino alla pittura.

Il rapporto tra uomo e natura è al centro della riflessione condotta dalla mostra che, come ha dichiarato il suo curatore Fabrizio Fabbroni, presidente della Fondazione omonima, rappresenta un'anteprima del Festival Echogreen, dedicato allo sviluppo ecosostenibile del Trasimeno e ideato da Eleonora Fabbroni, che si terrà a Magione dal 19 al 21 settembre. "Si tratta di artisti vicini alla fondazione – ha detto il presidente Fabbroni –. Il tema viene dalla mostra che abbiamo fatto l'anno scorso durante la prima edizione del festival a Città della Pieve. 

Ogni anno la riproporremo cercando di ampliarla con artisti internazionali. Questo progetto che stiamo portando avanti ha ricevuto anche il premio 'Best practices for lake' dalla conferenza mondiale dei laghi". L'allestimento della mostra si inserisce nella cornice dell'oasi La valle, luogo di osservazione privilegiato del paesaggio faunistico lacustre. 

"Aperta sul territorio da oltre 20 anni – ha detto Maddalena Chiappini, responsabile dell'oasi – si prefigge di far conoscere la sua natura e il suo paesaggio, importanti risorse che vanno preservate. Da un punto di vista naturalistico, il Trasimeno è sempre particolare, sia che le acque siano basse o alte, infatti, ha alcuni aspetti importanti da trasmettere e in qualsiasi periodo abbiamo diverse specie faunistiche importanti da osservare. Noi auspichiamo sempre maggiore interesse nei confronti dell'ambiente e di questa struttura che ospita nell'arco di un anno circa 7mila persone". "Come Comune – ha affermato Cristina Tufo, assessore a turismo, eventi e marketing territoriale del Comune di Magione – siamo stati orgogliosi di conoscere gli organizzatori di Echogreen. Queste manifestazioni possono essere per il nostro comune un valore aggiunto, perché portano all'attenzione temi che sono di estrema importanza al giorno d'oggi, come l'ecosostenibilità. L'oasi di Magione è un fiore all'occhiello che potrebbe essere ulteriormente valorizzato in futuro anche attraverso manifestazioni di questo tipo che rappresentano una finestra per far ammirare le bellezze del territorio".

La mostra resterà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Durante le giornate del festival, il cui cartellone verrà svelato ufficialmente martedì 16 settembre a Perugia, sarà possibile effettuare visite guidate dalle 16 alle 19, usufruendo gratuitamente del servizio navette elettriche Umbria Green card con capolinea al Green village, nella piazza principale di Magione.

Maria Galeone

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *