Cerca nel blog

lunedì 15 settembre 2014

ENERGIA: VIOLANTE, "Riduzioni di C02 e fonti rinnovabili: da obiettivi Ue a traguardo nazionale. Il presidente di italiadecide: una rete scientifica europea per governare l’innovazione


Il presidente di italiadecide: una rete scientifica europea per governare l'innovazione

 

"Il nuovo Presidente della Commissione Europea Junkers ha proposto al Parlamento Europeo di riorganizzare la politica energetica dell'UE per costituire una "robusta unione energetica europea con una lungimirante politica di lotta ai cambi climatici". Noi di italiadecide, da alcuni anni, con le nostre iniziative, ci siamo posti l'obbiettivo  di governare  l'innovazione energetica, in modo che essa divenga strumento strategico per sostenere il ciclo economico".

 

Così il presidente di italiadecide, Luciano Violante, aprendo il seminario: "Verso l'Unione energetica europea: il ruolo della ricerca comunitaria e nazionale"   

 

Partendo dal Rapporto italiadecide 2012  dedicato a "Il governo dell'energia per lo sviluppo del Paese" , ha ricordato Violante, si è aperto presso l'associazione un tavolo di lavoro che quest'anno ha affrontato un aspetto cruciale della proposta della Commissione Europea per una politica clima-energia al 2030. Ovvero la conversione degli obiettivi europei (di riduzione delle emissioni di CO2 e/o di quota di fonti rinnovabili) in obiettivi nazionali, con modalità che non compromettano la competitività economica, ma anzi la promuovano.

 

"Il workshop di oggi  - ha aggiunto - è l'occasione per discutere di quest'ultimo aspetto con alcuni studiosi europei impegnati in  prestigiosi centri di ricerca e i principali stakeholder nazionali. Il percorso verso gli obiettivi al 2030, pensiamo,  sarà sostenibile, soltanto se l'applicazione sarà flessibile e  gli obiettivi  saranno parametrati al reale sviluppo di tecnologie, sistemi, servizi, strumenti regolatori, capacità  innovative, in grado di abilitare quegli stessi obiettivi in ciascun Paese".

 

 "In questo quadro la rete ESEP (European Science for Energy Policy) – ha concluso -  costituisce il candidato naturale  a svolgere questo ruolo perché è capace di integrare le competenze del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea con quella dei Centri di eccellenza dei Paesi membri.

 

Roma, 15 settembre 2014



Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI