Cerca nel blog

lunedì 8 settembre 2014

Eredità nucleare, Legambiente: “Governo e Sogin diano risposte al Piemonte”




 

 

Eredità nucleare, mozione per accelerare le operazioni di decommissioning

 

Legambiente: "Che senso ha costruire depositi temporanei se si sta individuando il deposito nazionale? Governo e Sogin diano risposte al Piemonte"

 

 

"Sull'eredità nucleare è ora che il Governo e Sogin diano risposte al Piemonte definendo entro dicembre il programma di gestione di ogni tipo di rifiuto radiattivo, individuando il sito per il deposito nazionale, e fermando gli inutili lavori per la costruzione dei depositi temporanei". E' questa la presa di posizione di Legambiente all'indomani della mozione presentata da 17 neo-consiglieri regionali che impegna il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino a far sì che il Governo acceleri le operazioni di decommissioning di vecchi impianti e scorie nucleari presenti sul territorio regionale. "Un'iniziativa che va nella giusta direzione e che, ci auguriamo, porti la Regione ad esprimersi in modo netto anche sull'inutilità dei cantieri per la costruzione del depositi di Saluggia e Trino –dichiarano Stefano Ciafani e Fabio Dovana, rispettivamente vicepresidente nazionale di Legambiente e presidente di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta-. E' assurdo infatti che a pochi mesi dalla definizione del sito di stoccaggio nazionale si continuino a sprecare soldi per la costruzione di nuovi depositi nucleari temporanei, peraltro in siti totalmente inidonei".

 


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI