CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 24 settembre 2014

Schneider Electric: per BergamoScienza presenta SmartXperience, alla scoperta dell'energia intelligente che comunica


La gestione intelligente dell'energia permette, tramite il suo utilizzo a livello industriale, la trasformazione delle materie prime in prodotti o beni e nel contempo la fornitura di servizi utili al benessere dell'uomo e allo sviluppo della società, sempre più legata all'energia e a quelle tecnologie che ne permettono un utilizzo ottimale in tutti i processi produttivi e gestionali.  Tutto si potrà scoprire in XperienceLab presso la sede dell'azienda a Stezzano.
Stezzano (BG), 24 settembre 2014 – Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell'energia, partecipa all'edizione 2014 di Bergamo Scienza – il festival di divulgazione scientifica che si terrà dal 3 al 19 ottobre prossimo –  con una iniziativa dedicata alla scoperta del futuro dell'energia: SmartXperience, una visita guidata aperta sia alle scuole sia ai privati che si svolge presso la sede dell'azienda a Stezzano.
SmartXperience è un appuntamento che conferma l'impegno di Schneider Electric a supportare lo sviluppo di una didattica dell'efficienza dell'energia, come già dimostrato con Energy University di Schneider Electric, il programma educativo online gratuito  -disponibile in qualsiasi momento all'indirizzo
MyEnergyUniversity.com -  pensato per diffondere conoscenza sui temi della sostenibilità e gestione intelligente dell'energia, e premiato dalla Comunità Europea durante la Sustainable Energy Week 2014.
Il laboratorio XperienceLab

SmartXperience permette a tutti i visitatori di "fare esperienza dell'energia intelligente che comunica" attraverso una visita dedicata al nuovo laboratorio – showroom XperienceLab, zona nata per raccogliere le ultimissime innovazioni tecnologiche in materia di gestione dell'energia e di efficienza energetica.  L'obiettivo è offrire ai visitatori la possibilità di fare esperienza andando a scoprire  il funzionamento di quei sistemi che costituiscono la "smart city" del futuro, una realtà che le recenti evoluzioni del settore rendono sempre più prossima.


Al suo interno è possibile scoprire tutte quelle opportunità per migliorare l'efficienza energetica nelle nostre case, nelle industrie, nelle città e in altri settori e spesso non visibili al pubblico.  Guidati da esperti, sarà quindi possibile assistere a demo e simulazioni relative a diverse esperienze in cui la rete elettrica, la rete informatica e le  apparecchiature di automazione "dialogano" fra di loro consentendo una efficace gestione dell'energia:  per consentire migliori risultati, risparmio energetico e sostenibilità ambientale. Stiamo parlando delle "smart grid": le reti elettriche intelligenti che stanno nascendo oggi e rappresenteranno il futuro della nostra esperienza dell'energia.


Anche le energie rinnovabili hanno un loro posto in XperienceLab: infatti al suo interno sarà possibile scoprire il funzionamento di una "sala di controllo" che consente di controllare a distanza e gestire impianti fotovoltaici che si trovano su tutto il territorio nazionale, conoscendo le condizioni atmosferiche, monitorando la produzione di energia,  individuando eventuali problemi e attivandosi per intervenire immediatamente al riguardo.


Schneider Electric realizza tutto questo attraverso soluzioni dedicate ai diversi settori di applicazione; queste soluzioni sono ricomprese nel loro insieme in EcoStruxure, una piattaforma che consente di gestire in modo armonico e onnicomprensivo tutti i sistemi e le apparecchiature alimentate dall'energia elettrica, in particolare: energia, data center, processi e macchine, building automation e sicurezza fisica.


La soluzione integra elementi hardware, software, strumenti di ingegnerizzazione e installazione e servizi per gestire in modo integrato le informazioni chiave che l'edificio comunica lavorando in tempo reale sui dati.

Lo stabilimento produttivo

Per ottenere il meglio dall'energia è però necessario che ogni singolo elemento, anche il più semplice, sia progettato e costruito in funzione della massima efficienza:  per questo, la seconda parte di XperienceLab consiste nella visita guidata allo stabilimento produttivo dell'azienda che si trova a Stezzano, consentendo di  verificare direttamente in un ambiente complesso come è possibile coniugare risparmio energetico, prestazioni produttive e comfort per le centinaia di persone che ogni giorno sono all'opera nell'impianto.
Le visite per le scuole sono previste dal 6 al 10 ottobre e dal 13 al 17 ottobre, in orario mattutino. La durata prevista è di 2 ore e 30 minuti.
·         Prenotazione scuole tramite il sito di Bergamo Scienza: http://89.31.74.225/bergamoscienza/registrazione.php a partire dal 24 settembre
Le visite per i privati sono previste domenica 5 e 12 ottobre durante la giornata. Durata prevista 2 ore e 30 minuti.
·         Prenotazioni privati sul sito di Bergamo Scienza: http://www.bergamoscienza.it/ITA/Default.aspx?SEZ=5&PAG=46 a partire dal 24 settembre.

#
A proposito di Schneider Electric

Schneider Electric è lo specialista globale nella gestione dell'energia, con una presenza in oltre 100 paesi; offre soluzioni integrate in diversi segmenti di mercato, con una posizione di leadership nei settori Utility e Infrastrutture, Industria e Produttori di Macchine, Edifici non residenziali, Data Center e Reti, Residenziale.  Specializzata nel rendere l'energia sicura, affidabile, efficiente, produttiva e sostenibile, con oltre 150.000 dipendenti  nel 2013 ha raggiunto un fatturato di 24 miliardi di Euro, grazie ad un impegno attivo nell'aiutare persone e organizzazioni ad ottenere il massimo dalla propria energia.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *