Cerca nel blog

venerdì 5 settembre 2014

TAVOLA ROTONDA - CONAPI e UNAAPI, ALLARME MORIA API



 Un silenzio assordante si leva dalle nostre campagne. Dopo qualche anno di "tregua" il fenomeno della moria delle api è tornato a colpire pesantemente gli alveari italiani nell'ultima primavera con diffusi casi di spopolamenti e collassi. In molti casi le api morte o morenti si ammassavano davanti alle entrate o all'interno degli alveari. Un fenomeno che riguarda tutte le Regioni, dal Nord al Sud, e che può essere solo la punta di uno spaventoso iceberg.

Una situazione grave e acuta che sembra ripercorrere quanto è successo nella primavera del 2008.

Cosa è successo dunque di diverso nella primavera 2014 rispetto ai quattro anni precedenti?

Per dare risposte su tali problematiche e lanciare un vero e proprio grido di allarme, i principali attori del comparto CONAPI e UNAAPI hanno indetto una tavola rotonda dedicata ai giornalisti per mettere sotto accusa i pesticidi sistemici ed  alcune pratiche agronomiche scorrette e talvolta non in linea con le normative vigenti. Le cause di tali morie non sono infatti di tipo veterinario.

L'appuntamento è in programma per giovedì 11 settembre alle 11.00 presso la sede di Legacoop Agroalimentare a Bologna, e sarà inoltre occasione per parlare della campagna miele 2014 che  ha subito un duro colpo anche a causa delle condizioni meteo decisamente sfavorevoli ed è quindi fortemente ridotta rispetto agli anni precedenti (si parla di un -70%) a scapito degli oltre 40 mila apicoltori italiani.


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI