Cerca nel blog

giovedì 11 settembre 2014

“Verso l’Unione energetica europea" Seminario di italiadecide, 15 settembre ore 14,30 Montecitorio


"Verso l'Unione energetica europea: il ruolo della ricerca comunitaria e nazionale"

Seminario europeo di italiadecide

lunedì 15 settembre 2014, ore 14.30

Camera dei deputati, Sala del Mappamondo

 

 

Luciano Violante, Presidente di italiadecide

 

Interventi introduttivi

Giovanni De Santi, Director of the Institute for Energy and Transport, Joint Research Centre, European Commission
 Francesco Profumo, Presidente IREN S.p.A., Politecnico di Torino

Valeria Termini, Vicepresidente del CEER, Università di RomaTre

Giuseppe Zollino, Presidente SOGIN S.p.A., Università di Padova

Il contributo della ricerca europea

Rik W. De Doncker, Director E.ON Research Institute for Energy, RWTH Aachen University (DE)

Nouredine Hadj-Said, Vice Director G2ELAB - Grenoble Institute of Technology (Grenoble INP) (FR)

Margot Weijnen, Scientific Director at Next Generation Infrastructures Foundation -Technical University Delft (NL)

Bikash C. Pal, Professor of Power Systems - Imperial College London (GB)

Dibattito

Conclusioni

Claudio de Vincenti, Viceministro allo Sviluppo economico

 

I paesi dell'UE hanno un elevato livello di dipendenza energetica.  I costi dovuti a importazioni di energia sono enormi, anche perché ciascuno Stato negozia da solo il proprio approvvigionamento energetico e l'UE conseguentemente non si presenta come soggetto unico. Gli effetti di questa situazione minacciano l'UE sia da il punto di vista della sicurezza energetica che delle competitività sul mercato. La comunicazione della Commissione del gennaio 2014 propone al Consiglio ed al Parlamento Europeo un pacchetto clima ed energia per il periodo 2020-2030 che prevede un obiettivo di riduzione del 40% delle emissioni di CO2, rispetto ai livelli del 1990, insieme ad una politica europea sulle rinnovabili. La Presidenza italiana dell'Unione Europea dovrà promuovere l'adozione del pacchetto individuando e proponendo modalità e strumenti idonei ad implementarlo nei Paesi Membri. Obiettivo del seminario di italiadecide è realizzare un momento di incontro e confronto tra i decisori politici, la struttura scientifica della Commissione Europea, la comunità scientifica nazionale ed europea e l'autorità di governo, alla presenza dei principali stakeholder nazionali per portare a termine la transizione energetica e per avviare una concreta riflessione su quella rete energetica europea proposta dal presidente Junker nel suo discorso di insediamento.

Roma, 11 settembre 2014

Per informazioni e accrediti: 3388255291, info@italiadecide.it, comunicazioneitaliadecide@hotmail.com




Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI