Cerca nel blog

lunedì 6 ottobre 2014

A Trento dal 24 al 26 ottobre 2014, lezioni per migliorare la sostenibilità ambientale delle strutture ricettive, o per diventare eco-viaggiatori giocando coi laboratori gratuiti di ViaggiVerdi


Imparare il turismo green


Lezioni per migliorare la sostenibilità ambientale delle strutture ricettive, o per diventare eco-viaggiatori giocando: i laboratori gratuiti di ViaggiVerdi a Fa' la cosa giusta! Trento dal 24 al 26 ottobre 2014.

Sempre più viaggiatori considerano l'impatto delle loro vacanze sull'ambiente e abbracciano un'idea di viaggio eco-sostenibile. A confermarlo è il report "Gli italiani, il turismo sostenibile e l'ecoturismo" (2014, Fondazione UniVerde e Ipr Marketing), che mostra come il 54% degli italiani preferisce fare scelte che non danneggino l'ambiente quando pianifica le proprie vacanze.
Ridurre l'impatto ambientale del turismo non è solo una necessità, ma anche un'importante opportunità di crescita per il settore turistico. Le statistiche ci dicono che il 65% degli italiani preferisce, a parità di prezzo, un albergo costruito con criteri ecologici che utilizza servizi a basso impatto ambientale. A livello mondiale, il colossoTripadvisor svela che oltre il 95% dei turisti preferisce strutture ricettive eco-sostenibili. Insomma il turismo green non è più un fatto di "nicchia".
Gli operatori turistici che sono in grado di mettere in atto attenzioni nei confronti dell'ambiente, oltre ad apportare un concreto contributo alla tutela della natura e allo sviluppo di meccanismi economici e sociali virtuosi, differenziano la propria offerta ricettiva e la rendono più competitiva. Ma come fare concretamente a ridurre la nostra impronta ecologica, sia come strutture ricettive che come viaggiatori?
Si parla di questo a Trento, in occasione di Fa' la cosa giusta!, la fiera dedicata agli stili di vita sostenibili, grazie al contributo di ViaggiVerdi, la più grande community online dedicata al turismo responsabile in Italia.
Si parte venerdì 24 ottobre alle 10.00 (Fuori salone della Fiera) con "Guida all'Ospitalità Green", un seminario dedicato alle strutture ricettive per capire come migliorare la qualità ecologica degli alberghi attraverso scelte semplici ed efficaci da mettere in atto subito. Una sessione del seminario sarà anche dedicata alla promozione e al marketing online, per coniugare sostenibilità e visibilità attraverso la rete. 
Il secondo appuntamento, dedicato alle future generazioni di ecoviaggiatori, èsabato 25 ottobre alle 16.00, con "Il giro del mondo a zero emissioni", un divertente laboratorio-gioco per bambini dai 6 ai 12 anni, che imparano come viaggiare in modo più sostenibile.


 
Per informazioni: Viaggi Verdi

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI