Cerca nel blog

martedì 28 ottobre 2014

Cityrunner elettrico, Solingo l’impegno per una mobilità ecofriendly

  • Solingo è il primo Cityrunner made in Italy in grado di immagazzinare l’energia solare grazie ad un pannello fotovoltaico incorporato, assicurando fino a 115 km di autonomia
SOLINGO(Rinnovabili.it) - Ecologico, economico e innovativo, sono le parole chiave di Solingo, ilcityrunner elettrico alimentato anche dall’energia del Sole e completamente made in Italy.
Sviluppato dalla Wayel Electricbikes, del Gruppo Termal, dopo tre anni di impegno progettuale, con la collaborazione di Rinnova s.c.r.l. società di ricerca partecipata dall’Università di Bologna, Solingo è diventato realtà. E il primo pezzo uscito dalle linee di montaggio non poteva che essere consegnato in omaggio al Comune di Bologna, con una cerimonia che ha visto protagonisti Giorgio Giatti, presidente di Termal, e Andrea Colombo, Assessore alla Mobilità della citta felsinea.

Solingo, un ciclomotore totalmente elettrico leggero e versatile, particolarmente adatto agli usi cittadini ed in grado di assicurare fino a 115 km di autonomia grazie al set di batterie componibili e alla batteria di riserva capace di immagazzinare l’energia solare.
Un impegno ecofriendly a 360° quello portato avanti dall’azienda che dal Sole, trae anche l’energia necessaria a produrre il nuovo cityrunner.
Lo stabilimento di Bologna dove nasce Solingo si sviluppa su oltre 7.000 mq e opera in una logica full ZEB (Zero Energy Building), ovvero autoproducendo energia sufficiente per assicurare sia il confort abitativo interno che il funzionamento della catena produttiva.
Solingo sarà esposto a EICMA, il salone italiano del motociclo che si terrà a Milano dal 6 al 9 novembre. Oltre a Solingo, Wayel sarà presente (Padiglione 10 – Stand I61) all’evento mondiale  dedicato alle due ruote, anche con la nuovissima linea di biciclette elettriche Made 2.0.


Semplice e sicuro


SOLINGO 1
Il funzionamento di Solingo è molto semplice: labatteria solare al litio, alimentata da un pannello fotovoltaico incorporato nel bauletto porta casco, è utilizzata per la partenza del veicolo con il motore anteriore, dopo il quale subentra la batteria principale al servizio del motore posteriore che permette di raggiungere 35 km/h. A seconda delle esigenze del singolo utente, Solingo è in grado di assicurare prestazioni ad hoc sia per l’autonomia che per la potenza. E’ infatti l’utente che decide di quante e quali batterie dotarsi sulla base dell’uso che prevede di fare del mezzo. I due motori elettrici da 250 W e 500W, posizionati sulla ruota anteriore e posteriore che normalmente funzionando alternativamente, sono in grado di funzionare anche contemporaneamente su richiesta del guidatore, affrontando così pendenze anche molto ripide e accelerando repentinamente se necessario.
Grazie a Solingo la paura di restare per strada sarà solo un brutto ricordo. Quando la batteria principale si esaurisce, il mezzo entra in modalità di riserva sfruttando unicamente la batteria solare a velocità ridotta, per raggiungere sempre la destinazione.


Addio “caro” carburante

Taglio_nastro_Solingo_Giatti_Colombo

I costi energetici di Solingo sono estremamente competitivi: ben  inferiori a 50 centesimi ogni 100 km, non si paga bollo per i primi cinque anni ed è possibile accedere ai contributi statali per veicoli a basse emissioni complessive.
Essendo un veicolo totalmente elettrico Solingo non produce emissioni nocive per l’ambiente ed ha accesso alle ZTL dei centri storici delle città.
Comodo, pratico e sicuro, Solingo si ricarica velocemente in casa la notte semplicemente rimuovendo le batterie, leggere ed asportabili, collegando l’alimentatore ad una presa elettrica.
Innovativo anche sul piano commerciale. Solingo viene messo sul mercato con le batterie selezionate e acquistate separatamente dall’acquirente, praticamente a consumo,  in comode rate, a partire da 25 Euro al mese, permettendo così al cliente di ripagarsele con il risparmio del mancato consumo di carburante. Il prezzo di Solingo? 2.290 Euro, per un piccolo gioiello tecnologico ultra green.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI