CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 9 ottobre 2014

Comunicato stampa congiunto Stati generali Efficienza Energetica



 

  

ENERGIA: GALLETTI, DALL'EFFICIENZA RISPARMI FINO -40% BOLLETTA PA

 

TESTA, ENEA HA LE COMPETENZE GIUSTE PER DARE SUPPORTO E INFORMAZIONE

A Veronafiere, nell'ambito della manifestazione dedicata a soluzioni, prodotti e tecnologie per l'efficienza energetica è intervenuto il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti. Il Ministro ha chiuso il convegno sugli Stati Generali dell'efficienza energetica, la presentazione dei risultati di una consultazione pubblica on line rivolta a aziende, mondo scientifico, professionisti del settore e consumatori finali.

Verona 9 ottobre 2014. «Investendo in efficienza energetica possiamo risparmiare fino al 40% di quello che spendiamo in gas ed elettricità, con un ritorno fortissimo in  spending review nell'ambito della pubblica amministrazione. Dobbiamo quindi puntare su un piano industriale del Paese che metta al centro interventi che riguardano l'efficienza energetica''. Lo ha dichiarato il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti nel suo intervento ai primi Stati Generali dell'efficienza energetica che si tenuti oggi nell'ambito di Smart Energy Expo, la manifestazione internazionale dedicata a soluzioni, prodotti e tecnologie per l'efficienza energetica in programma fino al 10 ottobre, a Veronafiere (www.smartenergyexpo.net).

 ''Fare efficienza energetica sicuramente riduce le bollette di famiglie e imprese'' ha dichiarato da parte sua il Commissario dell'ENEA, Prof. Federico Testa evidenziando che ''in Italia non abbiamo niente da imparare, è un settore in cui abbiamo tutte le competenze necessarie e all'altezza delle nostre imprese medio piccole. L'Enea ha – aggiunto- competenze consolidate sull'efficienza energetica e può mettersi a disposizione per il supporto tecnico e per la diffusione delle conoscenze e dell'informazione"

Nel suo intervento, il ministro Galletti ha ricordato un primo esempio 'virtuoso' di efficientamento e di riduzione della spesa per l'energia nella PA: infatti, subito prima dell'estate, il Ministero dell'Ambiente ha stanziato 350 milioni per l'efficientamento degli edifici pubblici partendo dalle scuole.

Per il Ministro, in tema di efficienza è fondamentale "programmare oggi quello che faremo nei prossimi anni per dare il tempo alla filiera italiana di adeguarsi ai nuovi obiettivi che lo Stato italiano prevede nei confronti dell'Europa in termini di riduzione di CO2, efficienza e fonti rinnovabili». Un ruolo fondamentale lo deve giocare anche l'informazione/formazione:  «Il percorso informativo e formativo è indispensabile verso gli utenti e le famiglie che devono conoscere meglio le potenzialità dell'efficienza, ma è importante anche verso gli operatori economici che devono fare progetti industriale importanti per il Paese».

Nel corso degli Stati Generali dell'Efficienza energetica sono stati presentati i  risultati della consultazione pubblica on line, lanciata a maggio scorso al Politecnico di Milano,  ENEA e Efficiency KNow. «Le tematiche e gli strumenti che hanno riscontrato maggiore interesse riguardano la semplificazione normativa, la formazione professionale e la comunicazione. Circa quest'ultimo settore è emersa una pressante richiesta per un maggior impegno nell'offrire ad operatori e famiglie un insieme di informazioni sempre più completo, chiaro e diffuso: i cittadini chiedono di sapere di più su come risparmiare sulle bollette di elettricità e gas» ha detto Alessandro Ortis Presidente degli stati Generali.

"Gli Stati Generali dell'Efficienza Energetica - ha detto  Testa  a conclusione dell'evento - rappresentano una best practice organizzata da ENEA, che si candida a svolgere un ruolo di riferimento nazionale nel settore dell'efficienza energetica, mettendo le sue competenze a disposizione delle imprese, della Pubblica Amministrazione e dei cittadini per l'individuazione di soluzioni tecniche e normative. Con questa iniziativa si è voluto dare vita ad un nuovo modello di consultazione dal basso, finalizzato a favorire il passaggio dalla fase programmatica a quella operativa, e a coinvolgere direttamente gli operatori del settore per recepire i suggerimenti che emergono dalle loro esperienze".




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *