Cerca nel blog

venerdì 3 ottobre 2014

Conferenza Nazionale sui rifiuti. Milano, lunedì 6 ottobre 2014



 

Conferenza nazionale degli Amici della Terra sui rifiuti urbani
CHIUDERE IL CERCHIO

 

 


 

A MILANO, LUNEDÌ 6 OTTOBRE, presso il Palazzo delle Stelline, si terrà la Conferenza nazionale sui rifiuti urbani "Chiudere il cerchio", organizzata dagli Amici della Terra. Negli ultimi vent'anni, una politica ipocrita e inconcludente, subalterna a quella parte dell'ambientalismo che si nutre di demagogia, agitando il tabù dell'incenerimento e il mito dei rifiuti zero, ha causato un uso abnorme delle discariche e un endemico stato di emergenza nel Mezzogiorno, esteso negli ultimi anni alla Capitale, con rifiuti per le strade o esportati a caro prezzo negli inceneritori di altri paesi europei.

 

"Non rifiutare il buonsenso" s'intitolava la campagna promossa nel 2007 dall'allora presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, che accompagnò i provvedimenti per realizzare un impianto di termovalorizzazione in quella zona. Oggi, con l'art. 35 del decreto-legge Sblocca Italia, il governo intende porre fine a un paese diviso in due nella gestione dei rifiuti, dotando finalmente il Mezzogiorno degli impianti di termovalorizzazione necessari e ottimizzando l'utilizzo di quelli già esistenti nel resto d'Italia. Gli Amici della Terra si augurano che l'iniziativa del governo possa rappresentare l'occasione per un dibattito aperto e un'informazione corretta, che consenta alle popolazioni dei territori piegati dall'emergenza di distinguere tra la demagogia e una politica ambientale utile e responsabile.

Oltre all'intervento del ministro dell'ambiente Gianluca Galletti, la Conferenza consentirà il confronto fra diversi punti di vista: quello dell'assessore lombardo Claudia Terzi (che ha promosso il ricorso alla Corte Costituzionale contro il decreto legge), quelli del presidente e amministratore delegato di AMA-Roma Daniele Fortini, del presidente di A2A Ambiente Paolo Rossetti e del presidente di Herambiente Claudio Galli.

L'opinione del mondo delle imprese pubbliche e private sarà rappresentata anche da Filippo Brandolini, presidente di Federambiente, Luciano Piacenti di Fise-Assoambiente, Thomas Vollmeier di TBF+Partner AG, Paola Petrone direttore Amsa e Chicco Testa presidente di Assoelettrica.

Fra i relatori, oltre a Beniamino Bonardi e Vito Iaboni degli Amici della Terra, ci saranno Marco Franceschini di REF-E; Davide Tabarelli di Nomisma Energia e Antonio Massarutto, autore del libro "Economia del rifiuto". Rosanna Laraia, responsabile del Rapporto sui rifiuti dell'Ispra parteciperà alla tavola rotonda del pomeriggio. Approfondimenti sulla gestione dei rifiuti di carta, plastica e legno saranno illustrati da Massimo Medugno direttore di Assocarta, da Massimo di Molfetta di Corepla e da Walter Righini, presidente di Fiper, l'associazione più attiva nell'utilizzo energetico della biomassa legnosa.

Scarica il Programma
Scheda di partecipazioneL'ingresso è libero. Per motivi organizzativi è necessario registrarsi


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI