Cerca nel blog

giovedì 2 ottobre 2014

Cosa significa abitare in un quartiere a basso consumo energetico? L'esempio di Ecocittà

Ecocittà è un quartiere che sta sorgendo a Porta Potenza Picena. Qui infatti a 500 metri dal mare, a partire dal recupero di una vecchia area industriale dismessa e in stato d'abbandono sorgerà un nuovo quartiere progettato a misura d'uomo e d'ambiente.
L'investimento che ha interessato il progetto supera i 100 milioni di euro e prevede la realizzazione di 500 unità abitative (di cui 150 saranno in edilizia convenzionata), 10 mila metri quadrati di verde e parchi pubblici, 25 mila edifici per i servizi e gli spazi commerciali ed una piazza di 5 mila metri quadrati che sarà il cuore pulsante e aggregativo del quartiere.
Tutte le abitazioni sono costruite con materiali locali riducendo così al massimo l'impatto ambientale del nuovo quartiere. Ed è anche per questo motivo che si è scelto di riqualificare il vecchio stabilimento, invece di costruire ex novo cementificando terreni agricoli o incolti.
Il recupero immobiliare dell'impianto oltre ad avere ovviamente un impatto ambientale minore bonificherà un'area che rappresentava un disagio estetico e funzionale per la città di Porto Potenza Picena.
Tutti gli appartamenti saranno poi in classe energetica A ovvero efficientissimi dal punto di vista dei consumi energetici: questo è un punto cruciale se si pensa a come oggi l'inefficienza energetica degli edifici, e i consumi che da essa derivano, siano i responsabili del 40% delle emissioni inquinanti delle nostre città.
Vivere in una casa a basso consumo oltre ad essere un innegabile vantaggio dal punto di vista ambientale lo sarà anche per quel che riguarda il portafogli degli inquilini che potranno dare così un netto taglio alle bollette.
Ma ad Ecocittà si è andati oltre: gli inquilini del quartiere infatti saranno i proprietari della propria energia che verrà prodotta in maniera pulita attraverso sistemi fotovoltaici e pompe di calore.
Ad oggi la prima parte del quartiere è già stata realizzata e si compone un parco di ben 7 mila metri quadrati e diverse unità immobiliari. Le prime case sono già state acquistate ed altre sono ancora sul mercato con prezzi a dir poco competitivi, che partono dai 99.000 euro.
Vivere in un quartiere sostenibile significa ridurre l'impatto ambientale delle proprie abitazione, ridurre la spesa che deriva dalle bollette, ma anche scoprire un nuovo tipo di abitare dove l'aggregazione, gli spazi verdi, il comfort e la socialità riacquistano importanza.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI