CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 16 ottobre 2014

Earth Day Italia e Cittadinanzattiva: insieme per l’ambiente


Le due onlus siglano un protocollo d'intesa per mettere a punto un'azione ancora più efficace sui temi della sostenibilità

 

Un'alleanza nel nome della sostenibilità. L'unione fa la forza e le onlus Earth Day Italia e Cittadinanzattiva inaugurano un protocollo d'intesa per avere efficacia ancora magiore nella sensibilizzazione alle tematiche ambientali.
 

"Cittadinanzattiva ed Earth Day Italia sono oggi unite nell'impegno di rendere i cittadini parte attiva di quel percorso verso la sostenibilità al quale il nostro Paese è chiamato con sempre maggiore urgenza - commenta il presidente di Earth Day Italia Pierluigi Sassi -. Per Earth Day Italia avere la complicità e il sostegno di Cittadinanzattiva, un'organizzazione così virtuosa nella sua capacità di muovere all'azione il cittadino, è un risultato importante. Dopo decenni di summit mondiali sul cambiamento climatico è ormai evidente a tutti - continua Sassi - che la politica e l'economia sono incapaci di innescare quelle regole e quei processi necessari a salvare il nostro Pianeta. Il dio denaro e il dio petrolio continuano a distruggere gli ecosistemi e a inquinare l'aria mettendo seriamente a rischio la nostra vita e quella delle future generazioni. A questo punto sono i cittadini a rappresentare la più concreta speranza di cambiamento. Con la loro capacità di fare cultura, con le loro scelte di acquisto, di voto e di consumo, con i loro stili di vita,  tutti i cittadini possono operare una potente rivoluzione culturale".

 

"Da sempre siamo impegnati per dei cittadini informati, consapevoli e attivi -  dichiara Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva -. Per questo crediamo fortemente in questa alleanza, al fine di costruire insieme maggiore consapevolezza sul ruolo delle persone nella lotta ai cambiamenti climatici e ambientali, e anzitutto nella lotta agli sprechi in ogni campo. Battaglia questa che ci condurrà insieme sino al prossimo appuntamento con la II Festa nazionale per la lotta allo spreco SPREK.O. in programma a Spoleto a giugno del 2015, e ci vedrà fianco a fianco nei progetti che abbiamo messo in campo in questo settore".

 

Le due onlus, ciascuna secondo i suoi valori fondanti e principi di riferimento – Earth Day Italia con la missione di sensibilizzare l'opinione pubblica italiana alla tutela del Pianeta, Cittadinanzattiva promuovendo la partecipazione civica e la tutela dei diritti dei cittadini - si impegnano a realizzare un'attività comune di promozione, fundraising e sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale. Tracciando assieme le linee di un'azione il più incisiva e fruttuosa possibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *