Cerca nel blog

giovedì 16 ottobre 2014

Earth Day Italia e Cittadinanzattiva: insieme per l’ambiente


Le due onlus siglano un protocollo d'intesa per mettere a punto un'azione ancora più efficace sui temi della sostenibilità

 

Un'alleanza nel nome della sostenibilità. L'unione fa la forza e le onlus Earth Day Italia e Cittadinanzattiva inaugurano un protocollo d'intesa per avere efficacia ancora magiore nella sensibilizzazione alle tematiche ambientali.
 

"Cittadinanzattiva ed Earth Day Italia sono oggi unite nell'impegno di rendere i cittadini parte attiva di quel percorso verso la sostenibilità al quale il nostro Paese è chiamato con sempre maggiore urgenza - commenta il presidente di Earth Day Italia Pierluigi Sassi -. Per Earth Day Italia avere la complicità e il sostegno di Cittadinanzattiva, un'organizzazione così virtuosa nella sua capacità di muovere all'azione il cittadino, è un risultato importante. Dopo decenni di summit mondiali sul cambiamento climatico è ormai evidente a tutti - continua Sassi - che la politica e l'economia sono incapaci di innescare quelle regole e quei processi necessari a salvare il nostro Pianeta. Il dio denaro e il dio petrolio continuano a distruggere gli ecosistemi e a inquinare l'aria mettendo seriamente a rischio la nostra vita e quella delle future generazioni. A questo punto sono i cittadini a rappresentare la più concreta speranza di cambiamento. Con la loro capacità di fare cultura, con le loro scelte di acquisto, di voto e di consumo, con i loro stili di vita,  tutti i cittadini possono operare una potente rivoluzione culturale".

 

"Da sempre siamo impegnati per dei cittadini informati, consapevoli e attivi -  dichiara Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva -. Per questo crediamo fortemente in questa alleanza, al fine di costruire insieme maggiore consapevolezza sul ruolo delle persone nella lotta ai cambiamenti climatici e ambientali, e anzitutto nella lotta agli sprechi in ogni campo. Battaglia questa che ci condurrà insieme sino al prossimo appuntamento con la II Festa nazionale per la lotta allo spreco SPREK.O. in programma a Spoleto a giugno del 2015, e ci vedrà fianco a fianco nei progetti che abbiamo messo in campo in questo settore".

 

Le due onlus, ciascuna secondo i suoi valori fondanti e principi di riferimento – Earth Day Italia con la missione di sensibilizzare l'opinione pubblica italiana alla tutela del Pianeta, Cittadinanzattiva promuovendo la partecipazione civica e la tutela dei diritti dei cittadini - si impegnano a realizzare un'attività comune di promozione, fundraising e sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale. Tracciando assieme le linee di un'azione il più incisiva e fruttuosa possibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI