CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 14 ottobre 2014

Ecologista o sprecone? Ecco il test per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Giornata mondiale dell'alimentazione

Green Cross e Il Salvagente contro gli sprechi

 

Ecologista o sprecone? Risparmioso o animalista? Per scoprire a quale profilo appartieni, basta fare il test messo a punto dall'associazione Green Cross e dal settimanale Il Salvagente, uno strumento per sensibilizzare i consumatori alla riduzione degli sprechi, in cucina ma non solo. L'iniziativa è realizzata in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione e il questionario sarà online a partire dal 16 ottobre 2014.

Qualche esempio? Ridurre il consumo di carne, riusare in modo creativo gli avanzi di cibo e fare attenzione al rapporto qualità-prezzo, anziché lasciarsi influenzare dall'offerta del momento. Sono solo alcuni dei suggerimenti del questionario, che si rivolge anche agli studenti chiamati a partecipare al concorso nazionale "Immagini per la Terra", l'iniziativa di educazione ambientale di Green Cross in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, che quest'anno è dedicata proprio al tema dell'alimentazione con il titolo "Per un pugno di semi".

Mentre gli italiani, secondo gli ultimi dati forniti dal Politecnico di Milano, buttano nella spazzatura 6 milioni di tonnellate di cibo all'anno, la Fao rileva che 805 milioni di persone in tutto il mondo ancora soffrono la fame o sono nutrite in maniera insufficiente.

Lo spreco di cibo ha anche un impatto ambientale molto rilevante: sul clima, sul territorio, sulle risorse naturali. Basti pensare che una sola tonnellata di rifiuti alimentari genera 4,2 tonnellate di CO2 (indagine Confederazione italiana agricoltori). E se a questo aggiungiamo la pigrizia nell'andare a fare la spesa, scopriamo che per un percorso di 5 km tra andata e ritorno con un'utilitaria a benzina si producono circa 660 grammi di anidride carbonica.

Da qui è evidente il ruolo centrale che il singolo cittadino può avere per ridurre gli sprechi e salvare il Pianeta. Il questionario di Green Cross e il Salvagente offre consigli pratici e suggerisce azioni concrete per diventare "virtuosi della spesa". Quattro i profili possibili: il perfetto ecologista, il risparmioso, l'animalista bucolico e lo sprecone. Nella speranza che quest'ultimo possa riacquistare fiducia nel prossimo, cambiare le proprie abitudini e convertirsi in un consumatore green.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *