CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 16 ottobre 2014

E.ON Comunicato Stampa: Il Nucleo Idroelettrico di E.ON ospita la Settimana del Pianeta Terra



·         Il Nucleo Idroelettrico di E.ON ospita la "Settimana del Pianeta Terra"

·         Nella Diga del Turano la prima tappa di un'escursione geologica in Lazio e Abruzzo


Sabato 18 ottobre la Diga del Turano (Rieti), bacino all'interno del Nucleo Idroelettrico E.ON di Terni, è stata scelta come tappa dell'escursione geologica e naturalistica organizzata in occasione della seconda edizione della "Settimana del Pianeta Terra" in collaborazione con l'ISPRA (Istituto Superiore per la Produzione e la Ricerca Ambientale), il CNR-IFAC (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Fisica Applicata 'Nello Carrara') e l'Università di Chieti e Pescara e promossa dalla Federazione Italiana Scienze della Terra.

La "Settimana del Pianeta Terra", che si svolge ogni due anni sull'intero territorio nazionale, si articola in GeoEventi, il cui obiettivo è diffondere la conoscenza e la tutela del patrimonio geologico e ambientale del territorio.
Il GeoEvento "Il Lago del Turano e la Grande Diga" si articola come un convegno itinerante suddiviso in varie tappe a cui partecipano geologici, ingegneri, ricercatori, professionisti e naturalisti. Il programma prevede la prima sosta alla Diga del Turano di E.ON per una presentazione dell'impianto, del suo funzionamento, di come si  integra all'interno del territorio e a cui segue una visita tecnica guidata.

La Diga del Turano fa parte del Nucleo Idroelettrico di Terni gestito da E.ON, gruppo di impianti efficienti e sostenibili nonché uno dei poli di produzione di energia rinnovabile più importanti del Centro Italia e sito di grande valore storico e naturalistico. Il Nucleo, costituito da 16 centrali idroelettriche per 38 gruppi di produzione, si estende su un territorio che comprende le provincie di Terni, Perugia, Rieti e Macerata. L'impianto ha una potenza efficiente pari a 531 MW ed è in grado di produrre circa 1,3 TWh di energia elettrica l'anno, quantità sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico di 500.000 famiglie.

Il sostegno di E.ON all'evento, si inquadra in un ampio programma di cooperazione valorizzazione dei territori in cui l'azienda opera in un'ottica di promozione delle attività culturali locali.

E.ON contribuisce in maniera attiva alla diffusione della conoscenza del territorio in cui opera promuovendone il patrimonio culturale e ambientale. L'azienda ha, infatti, sostenuto altre iniziative nell'area del Nucleo idroelettrico tra le quali il progetto "Uomo, acqua, energia", il completamento del nuovo percorso tematico relativo ai siti di archeologia industriale del Comune di Terni, inaugurato lo scorso luglio. Il percorso, realizzato in collaborazione con l'Associazione Marmore Tourist e la Circoscrizione Est del Comune di Terni, consiste in una esposizione permanente di turbine e distributori di flusso dismessi dalle Centrali del Nucleo di Monte Argento, Nera Montoro Stifone, Baschi, Galleto, Sigillo e Narni donate da E.ON al Comune, a seguito del processo rinnovamento conclusosi nel 2013.


foto: La Diga del Turano, parte del Nucleo Idroelettrico E.ON di Terni
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *