CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 10 ottobre 2014

FOTOVOLTAICO: MANUTENZIONE BUSINNES DA OLTRE 350 MLN DI EURO L'ANNO


I dati di Solar O&M Europe 2014, mostra -  convegno dedicata al settore dell'O&M (Operation & Maintenance) con oltre 200 partecipanti tra operatori del settore, banche ed investitori da tutto il mondo

 

Milano, 10 ottobre 2014 – Oltre 350 milioni di euro l'anno. E' quanto vale il  mercato dell'O&M, ovvero della gestione e manutenzione nel campo del fotovoltaico. Il dato è emerso da Solar O&M Europe 2014, due giorni dedicata al settore organizzata al Barcelo Hotel di Milano alla presenza di oltre 200 tra operatori del settore, banche ed investitori finanziari da tutto il mondo. Un settore in forte espansione, quello dell'O&M, che in Italia fa capo a poche aziende in grado di riqualificare gli impianti fotovoltaici esistenti, massimizzandone la resa che rischia altrimenti di essere vanificata da una parte dal peso della tassazione in continuo aumento e dall'altra da impianti non sempre realizzati a regola d'arte.

"La manutenzione degli impianti fotovoltaici è sempre più strategica per avere un adeguato ritorno sull'investimento – spiega Luca Marcucci, Direttore Gestione e Manutenzione di Enerqos Spa, tra le poche aziende italiane ad essersi specializzata nel settore, presente al Solar O&M con un desk informativo -  Oggi in Italia si installa sempre meno e, mentre da un lato si riducono gli incentivi, dall'altro si alzano le tasse sugli impianti esistenti che oggi sono circa 520mila molti dei quali soprattutto nel sud del Paese. Il risultato è che il solo modo per difendere l'investimento è ottimizzare il rendimento degli impianti con una adeguata manutenzione". Un aumento di efficienza di un impianto da 1 MWp di soli 5 punti percentuali, a seguito di una corretta manutenzione o a seguito di una ottimizzazione, può portare al proprietario un aumento di rendimento tra i 15 e i 28 Mila euro/anno.

"Il costo medio della manutenzione è di 25 mila euro a Megawatt che, se rapportati al ai ritorni possibili, sono ben poca cosa- conclude Marcucci – Come Enerqos siamo tra le poche in Italia a proporre interventi mirati in questo senso, sia sul nostro parco fotovoltaico che su quelli di medio grandi dimensioni realizzati a terra o sui tetti di grandi aziende e PMI. La particolarità della manutenzione è che, dovendo necessariamente essere tempestiva, ha un carattere tutto "italiano" e locale. Un filone interessante che può servire a far ripartire un pezzo della nostra economia soprattutto in aree meno fortunate del nostro paese".

Leader nell'O&M per il fotovoltaico grazie alla decennale esperienza nel settore, Enerqos vanta nel suo portfolio più di 130 MWp di impianti realizzati (130 a tetto e 60 a terra) di cui 100 MWp attualmente gestiti in Global Services. Nel campo dell'O&M  la Enerqos offre precisi servizi come audit tecnici, analisi, identificazione e controllo degli allarmi, gestione ottimizzata degli interventi, pianificazione delle attività ordinarie sulla base di una accurata pianificazione e definizione di indici di producibilità per concludere con una analisi continua dei componenti critici e la conseguente gestione predittiva degli interventi.

 

ENERQOS SpA è una società specializzata nella costruzione , gestione e manutenzione di grandi impianti fotovoltaici.

Nel 2013 Enerqos SpA estende is suo portaglio di servizi aggiungendo all'Engineering, Procurement e Costruction, Operation & Maintenance anche i servizi relativi all'efficienza energetica diventando un Energy Service Company (ESCO) che propone soluzioni energetiche su misura che riducono con effetto immediato i costi energetici senza richiedere un investimento iniziale da parte del Cliente a fronte di una condivisione del risparmio futuro.

La missione dell'azienda é di dare un contributo all'ambiente e rafforzare la competitività delle piccole e medie aziende in Italia attraverso soluzioni energetiche incentrate sulla combinazione di competenze finanziarie, tecnologiche, progettistiche e legali-normative unica in Italia.

La sede di Enerqos è a Milano, in viale Monza 270, website: www.enerqos.com

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *