CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 13 ottobre 2014

MINERBIO: BO-LINK (CONFCOOPERATIVE) INAUGURA IMPIANTO SELEZIONE E RECUPERO RIFIUTI


Al taglio del nastro ha partecipato anche il Ministro Gian Luca Galletti

BO-LINK AMBIENTE INAUGURA UN NUOVO IMPIANTO
DI SELEZIONE E RECUPERO DEI RIFIUTI

Realizzato a Minerbio (Bo) dal consorzio aderente a Confcooperative


(Bologna, 13 Ottobre 2014). È appena nato, ma con una potenzialità annua di lavorazione autorizzata di 36.000 tonnellate si può già definire un "gigante" il nuovo impianto di selezione e recupero dei rifiuti realizzato a Minerbio, in località Cà de' Fabbri, in provincia di Bologna, da Bo-Link Ambiente.

Nata dal Consorzio Bo-Link – specializzato in logistica, mobilità e servizi di outsourcing ed associato a Confcooperative Bologna – questa società si occupa di tutta la filiera operativa con la raccolta, il trasporto, il trattamento, la selezione, il recupero e l'intermediazione dei rifiuti di qualsiasi tipologia. Grazie al suo know-how Bo-Link Ambiente è in grado di rispondere a tutte le esigenze della propria clientela.

"Il nuovo impianto – dichiara Daniele Passini, presidente di Bo-Link e di Confcooperative Bologna – consente il trattamento dei rifiuti solidi urbani non pericolosi provenienti dalla raccolta differenziata per il recupero delle frazioni merceologiche valorizzabili quali carta, cartone, plastica, legno, metalli".

"Grazie ai suoi servizi integrati e a moderne strutture come quella realizzata a Minerbio – prosegue Passini – Bo-Link Ambiente può offrire una risposta globale alle esigenze di enti pubblici e aziende private alle prese con un problema sempre più pressante e complesso da gestire". Nel nostro paese, infatti, gravi ritardi di natura infrastrutturale ed organizzativa caratterizzano il panorama dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani, che hanno registrato un sensibile e costante aumento fino alla metà degli anni Novanta. Successivamente, si sono stabilizzati attorno ai 26 milioni di tonnellate annue, corrispondenti a circa 450 chilogrammi pro capite con differenze non particolarmente significative tra le diverse regioni.

"Con uno staff tecnico di grande esperienza ed altamente specializzato – sottolinea il presidente Daniele Passini – Bo-Link Ambiente è un network moderno, capace di assicurare ai propri interlocutori un'assistenza completa e personalizzata per una corretta gestione dei rifiuti. A questo proposito, il consorzio può effettuare il campionamento dei rifiuti e le eventuali analisi chimiche e fisiche necessarie e indicare le soluzioni di recupero e/o smaltimento più opportune, corrette ed economiche garantendo valide risposte alle esigenze del territorio. Bo-Link Ambiente offre inoltre consulenza e informazione sulle normative ambientali e in particolare sugli adempimenti amministrativi relativi ai rifiuti: registro di carico e scarico, denuncia catasto (MUD), sistema di tracciabilità (SISTRI)".

"Il nostro Consorzio – conclude Passini – rappresenta uno dei soggetti autorizzati a svolgere lo smaltimento dei rifiuti agricoli in quanto aderisce all'Accordo di Programma della Provincia di Bologna. All'interno dell'area in cui sorge il nuovo impianto di selezione e recupero, infine, Bo-Link Ambiente ospita l'isola ecologica dei Comuni di Minerbio e Baricella per la raccolta dei rifiuti dei privati".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *