Cerca nel blog

giovedì 9 ottobre 2014

No smog mobility, al via la rassegna palermitana


Da domani tre giorni di forum, esposizioni e test dedicati

alle idee e alle soluzioni ecosostenibili

 

Lasciate le auto in garage - almeno quelle ad alimentazione tradizionale – e respirate a pieni polmoni perché per tutto il week end la parola d'ordine è No Smog Mobility. Comincerà domani e terminerà domenica 12 ottobre l'unica rassegna siciliana dedicata alla mobilità sostenibile – privata e pubblica, individuale e collettiva, di persone e merci – nata da un'idea di Gaspare Borsellino e Dario Pennica (rispettivamente direttori dell'agenzia di stampa Italpress e del trimestrale Sicilia Trasporti) e organizzata da Stratos Dmc e Gadema Consulting con il supporto di Bosch e Unicredit.

La quarta edizione di "No Smog Mobility" prevede tre giorni d'incontri, esposizioni e test drive in cui saranno presenti 10 case automobilistiche con 24 nuovi modelli, di cui 16 disponibili per le prove su strada. Grande spazio anche a dibattiti, incontri e forum monotematici – inseriti nel progetto itinerante "Missione Mobilità" del movimento di opinione guidato dal giornalista Pierluigi Bonora – per analizzare i diversi aspetti della mobilità sostenibile con il contributo delle Università, di esperti del settore e delle associazioni di categoria per conoscere le ultime novità del mercato. Oltre all'aspetto congressuale e convegnistico, durante la tre giorni palermitana è prevista anche l'opportunità di una sessione riservata all'incontro fra la domanda della pubblica amministrazione e delle grandi aziende, potenzialmente interessate a questo tipo di veicoli, ed i rappresentanti delle case costruttrici e dei distributori delle marche italiane ed estere. Tra i protagonisti, anche gli studenti delle facoltà universitarie di Catania, Messina e Palermo, con una sessione dedicata alle soluzioni sostenibili da loro ideate.

 

IL PROGRAMMA DI VENERDÌ
Si comincia domani pomeriggio al Grand Hotel Wagner. L'appuntamento è per le 17,30 nella Sala Verdi dell'Hotel, con un incontro che farà una panoramica sul mercato e un punto sul "pacchetto auto", alla presenza del presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati, l'onorevole Daniele Capezzone. La tavola rotonda sarà moderata dal giornalista Pierluigi Bonora (Il Giornale), fondatore del movimento di opinione "Missione Mobilità" e parteciperanno i maggiori esponenti delle associazioni di categoria.

 

IL PROGRAMMA DI SABATO

La mattina di sabato 11 ottobre la parte convegnistica si sposta al Cinema Lux di via Francesco Paolo Di Blasi, dove a partire dalle 9.45 si terranno una serie di forum e dibattiti con esperti del settore e gli studenti di Ingegneria delle Università di Catania, Messina e Palermo che esporranno progetti e soluzioni da loro ideate, sulla mobilità sostenibile (vedi programma allegato).

La giornata di sabato proseguirà in piazza Unità d'Italia, trasformata per l'occasione in un grande salone a cielo aperto con tanto di circuito da 1000 metri per i test drive, dove gli addetti ai lavori e la stampa potranno visitare gli stand e guidare alcuni dei veicoli esposti.

Sarà possibile ammirare la nuova Bmw i3, la Jaguar XF Sportbrake, la Range Rover Evoque di Land Rover, mentre Renault presenter� le ultime evoluzioni di Twizy e Zoe, la New Twingo e la Captur Project Runway. Tra le giapponesi, Toyota metterà a disposizione di quanti vorranno provarle la Auris Hsd, la Auris Ts-Hsd e la Yaris Hsd. Tra i veicoli esposti (e in alcuni casi disponibili anche per i test) ci saranno anche due modelli Nissan (Leaf e Pulsar), le Peugeot 508 RXH e 3008 HY e le Citroen C4 Cactus 16 EHDI 90 ETG, C4 Cactus 16 Blue Hdi 100 Shine edition e DS5 2.0 Blue Hdi. Opel presenterà ben sei modelli tra cui l'Ampera, cento per cento elettrica, e le Gpl Adam, Corsa, Meriva, Mokka e Zafira. Saranno presenti anche la Ford Eco Sport e la nuova Mondeo Hybrid, che si compone di un motore a benzina 2.0 e di due motori elettrici: uno propulsivo che trasferisce potenza alle ruote, l'altro utilizzato per la ricarica rigenerativa delle batterie da 1,4 KWh. 

Per la Mondeo Hybrid e la Pulsar si tratta di un'anteprima nazionale.

Per provare una delle auto messe a disposizione dalle varie case, è indispensabile prenotare on line, compilando l'apposito form all'indirizzo: http://www.nosmogmobility.it/il-test-drive/

 

BOSCH DIESEL SYSTEM

Durante la manifestazione sarà possibile conoscere meglio anche la tecnologia Bosch, protagonista dello sviluppo del motore diesel e del sistema d'iniezione common rail. Vi siete mai chiesti quanto può essere considerata "ecologica" la tecnologia diesel? La risposta è semplice: i veicoli diesel emettono fino al 25% in meno di CO2 rispetto ai veicoli comparabili dotati di motori a benzina. Da quando è stata introdotta la prima legge sulle emissioni nel 1990, le emissioni di particelle sono state ridotte del 98% circa. Infatti, quelle generate dalle tecnologie diesel attuali più efficienti sono pressoché nulle. Oggi, inoltre, l'efficienza dei filtri antiparticolato supera di gran lunga il 95%. Questo significa che possono filtrare efficacemente anche le più piccole nano-particelle. Infine, se un motore diesel moderno viene lasciato acceso in folle all'interno di un magazzino per 100 minuti, le emissioni di particelle sono pari a quelle generate dal fumo di una sigaretta (distribuite nell'intero magazzino). Si prevede che entro il 2015 le vetture compatte equipaggiate con motori diesel, consumeranno appena 3,6 litri di gasolio per 100 km con un risparmio di carburante pari al 30 per cento rispetto agli attuali modelli. Ricorrendo invece alla tecnologia ibrida, i risultati attesi sono ancora migliori, con una riduzione circa del 40%.

 

 

Vienici a trovare su:http://www.nosmogmobility.it/ e su http://www.missionemobilita.it/


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI