CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 11 ottobre 2014

NO SMOG MOBILITY, ESPERTI A CONFRONTO SU PRESTAZIONI E SICUREZZA. NEL 2016 SULLE MADONIE CON LA FORMULA-e


 

NO SMOG MOBILITY, ESPERTI A CONFRONTO A PALERMO

SU PRESTAZIONI E SICUREZZA

 

Nel 2016 sulle Madonie si correrà con la Formula - e

 

Auto ecologiche e full electric, prestazioni migliori, design accattivante, ma soprattutto sicurezza. Il settore automobilistico e delle moto punta sui giovani, sulle loro esigenze, sulle curiosità e su tutto quello che può migliorare il comfort e ridurre al minimo i rischi sulle strade. Parte da qui la seconda giornata di No Smog Mobility l'unica rassegna siciliana dedicata alla mobilità sostenibile – privata e pubblica, individuale e collettiva, di persone e merci – nata da un'idea di Gaspare Borsellino e Dario Pennica (rispettivamente direttori dell'agenzia di stampa Italpress e del trimestrale Sicilia Trasporti) e organizzata da Stratos Dmc e Gadema Consulting con il supporto di Bosch e Unicredit. La giornata di oggi ha dato grande spazio ai dibattiti, agli incontri e a forum monotematici su: sicurezza, pneumatici, web generation e mobilità sostenibile.

Nella sala del cinema Lux di Palermo, i circa duecento studenti siciliani delle facoltà di Ingegneria di Catania, Messina e Palermo, coinvolti nel progetto itinerante "Missione Mobilità" – il movimento di opinione guidato dal giornalista Pierluigi Bonora – hanno potuto raccontare le loro esperienze e dire la loro su come vedono il settore auto e moto oggi, ma soprattutto quello di domani.

Presenti anche gli esperti del settore e delle associazioni di categoria, per conoscere e analizzare i diversi aspetti della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale. L'amministratore delegato di DEKRA Italia, Marco Mauri si è soffermato sulla sicurezza, soprattutto tra i giovani. Tra i dati interessanti, un primato conquistato insolitamente da una città del Sud: "Dai nostri studi – ha affermato infatti Fabio Dadati, senior advisor marketing e communication DEKRA ITALIA - abbiamo riscontrato che Reggio Calabria, nel 2012, ha avuto il primato in tutta Europa per zero morti in incidenti stradali". Grande attenzione anche per gli pneumatici, necessari alla sicurezza dell'automobilista e del motociclista. "È un prodotto in continua evoluzione – ha affermato Arianna Unger, di Assogomme – l'unico punto di contatto tra auto e suolo e da solo, questo aspetto, dimostra l'importanza per la sicurezza stradale e anche per la mobilità sostenibile. Gonfiare le gomme non costa nulla, anzi si risparmia fino al 15% di carburante. Per quanto riguarda il Sud – ha concluso Unger – non ha una situazione differente dal resto d'Italia sulla difformità dei pneumatici. La Sicilia è in linea con i trend nazionali".

Non solo mobilità a quattro ruote nella giornata di oggi. Il dibattito tra studenti ed esperti è continuato poi con un talk show, interamente dedicato alla sicurezza sulle due ruote. "Casco ben allacciato in testa, luci accese anche di giorno, prudenza sempre", il titolo dell'appuntamento moderato da Maurizio Toma, direttore del magazine TV Ride&Drive e dalla collega Paola Baronio. "L'attenzione – ha consigliato Pier Francesco Caliari (direttore generale Ancma) – assieme a un casco ben strutturato, un abbigliamento adatto anche in moto e un confort di guida adeguato, migliorano la sicurezza. Bisogna viaggiare comodi ma soprattutto sicuri".

Grande spazio anche ai temi del web con la visione de "Uno spot per l'automobile: mobilità e web generation: stiamo cominciando a dialogare con le nostre automobili?", seguito dal talk show introdotto e moderato da Roberto Rasia dal Polo e Maurizio Toma, in cui sono intervenuti Donna Costanza Afan de Rivera Costaguti Florio (nipote di Vincenzo Florio, ideatore della Targa Florio),

Andrea Del campo, direttore capo ufficio stampa  Ford Italia, Silvia Nicolis, presidente Museo Nicolis (Villafranca di Verona), Pier Paolo Porta (membro del Consiglio di Amministrazione di VisLab - L'auto senza conducente). Nel corso della giornata è stato inoltre presentato il nuovo prototipo, tutto italiano, di auto full electric, destinato a correre in Formula–e. Il modello parteciperà alla centesima edizione della Targa Florio, una delle corse più famose al mondo,che avrà luogo dal 6 all'8 maggio 2016 sul circuito delle Madonie, in provincia di Palermo. Il progetto è curato dal professore Rosario Lanzafame, docente di macchine e sistemi informatici nell'Ateneo di Catania. Lavoriamo per migliorare il prototipo – ha detto Lanzafame – perché, oggi, il paradigma delle auto non è più la performance ma abbassare i consumi di carburante e noi ci stiamo riuscendo".

Al termine dei forum, gli studenti delle Facoltà di Ingegneria di tre delle quattro Università siciliane hanno presentato i loro progetti e le soluzioni da loro ideate sulla mobilità sostenibile del futuro. Per le loro idee, un premio speciale è stato dato da Momo Design, a Francesca Sandri del Gruppo di Lavoro Junior di Missione Mobilità, a Fabio Ricco Galluzzo, dell'università di Palermo per avere ideato una "Ecoape", un mezzo a tre ruote con pedalata assistita elettricamente; a Giuseppe Di Lorenzo dell'Università di Catania per aver progettato un modello di auto solare che parteciperà al World Solar Chalenge in Australia e a Davide Barba, dell'ateneo messinese per aver creato un kit di ibridizzazione leggera da installare sulle auto già circolanti.

 

 

I TEST DRIVE

Dopo l'inaugurazione di ieri, anche oggi resterà aperto il "grande salone" di piazza Unità d'Italia, trasformata per l'occasione in una vetrina a cielo aperto con tanto di circuito da 1000 metri per i test drive.

Sarà possibile ammirare la nuova Bmw i3, la Jaguar XF Sportbrake, la Range Rover Evoque di Land Rover, mentre Renault presenterà le ultime evoluzioni di Twizy e Zoe, la New Twingo e la Captur Project Runway. Tra le giapponesi, Toyota metterà a disposizione di quanti vorranno provarle la Auris Hsd, la Auris Ts-Hsd e la Yaris Hsd. Tra i veicoli esposti (e in alcuni casi disponibili anche per i test) ci saranno anche due modelli Nissan (Leaf e Pulsar), le Peugeot 508 RXH e 3008 HY e le Citroen C4 Cactus 16 EHDI 90 ETG, C4 Cactus 16 Blue Hdi 100 Shine edition e DS5 2.0 Blue Hdi. Opel presenterà ben sei modelli tra cui l'Ampera, cento per cento elettrica, e le Gpl Adam, Corsa, Meriva, Mokka e Zafira. Saranno presenti anche la Ford Eco Sport e la nuova Mondeo Hybrid, che si compone di un motore a benzina 2.0 e di due motori elettrici: uno propulsivo che trasferisce potenza alle ruote, l'altro utilizzato per la ricarica rigenerativa delle batterie da 1,4 KWh. 

Per la Mondeo Hybrid e la Pulsar si tratta di un'anteprima nazionale.

Domani i test drive di piazza Unità d'Italia saranno aperti a tutti, previa prenotazione online, dalle ore 10.

Per provare una delle auto messe a disposizione dalle varie case, è indispensabile prenotare on line, compilando l'apposito form all'indirizzo: http://www.nosmogmobility.it/il-test-drive/

 

Vienici a trovare su:http://www.nosmogmobility.it/ e suhttp://www.missionemobilita.it/


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *