CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 7 ottobre 2014

No smog mobility: Palermo “scalda” i motori Al via l’unica rassegna siciliana sulla mobilità sostenibile

 

Da venerdì tre giorni di forum, esposizioni e test dedicati alle idee e alle soluzioni ecosostenibili

 

 

Dieci case automobilistiche, 24 nuovi modelli di cui 16 disponibili per i test drive. E poi, ancora: incontri, dibattiti e forum monotematici per analizzare i diversi aspetti della mobilità sostenibile con il contributo delle Università, di esperti del settore e delle associazioni di categoria. Mancano ormai pochi giorni all'apertura ufficiale della quarta edizione di "No Smog Mobility", l'unica rassegna siciliana dedicata alla mobilità sostenibile – privata e pubblica, individuale e collettiva, di persone e merci – che si terrà a Palermo da venerdì 10 a domenica 12 ottobre.


Alla manifestazione, nata da un'idea di Gaspare Borsellino e Dario Pennica (rispettivamente direttori dell'agenzia di stampa Italpress e del mensile Sicilia Trasporti) e organizzato da Stratos Dmc e Gadema Consulting con il supporto di Bosch e Unicredit, hanno aderito numerose case automobilistiche.

Nella parte espositiva, sabato e domenica, sarà possibile ammirare la nuova Bmw i3, la Jaguar XF Sportbrake, la Range Rover Evoque di Land Rover, mentre Renault presenterà le ultime evoluzioni di Twizy e Zoe, la New Twingo e la Captur Project Runway. Tra le giapponesi, Toyota metterà a disposizione di quanti vorranno provarle la Auris Hsd, la Auris Ts-Hsd e la Yaris Hsd. Tra i veicoli esposti (e in alcuni casi disponibili anche per i test) ci saranno anche due modelli Nissan (Leaf e Pulsar), le Peugeot 508 RXH e 3008 HY e le Citroen C4 Cactus 16 EHDI 90 ETG, C4 Cactus 16 Blue Hdi 100 Shine edition e DS5 2.0 Blue Hdi. Opel presenterà ben sei modelli tra cui l'Ampera, cento per cento elettrica, e le Gpl Adam, Corsa, Meriva, Mokka e Zafira. Saranno presenti anche la Ford Eco Sport e la nuova Mondeo Hybrid, che si compone di un motore a benzina 2.0 e di due motori elettrici: uno propulsivo che trasferisce potenza alle ruote, l'altro utilizzato per la ricarica rigenerativa delle batterie da 1,4 KWh. 


Per la Mondeo Hybrid e la Pulsar si tratta di un'anteprima nazionale.

Per l'occasione, la splendida cornice di piazza Unità d'Italia, a Palermo, verrà trasformata in un grande salone a cielo aperto e al suo interno verrà inoltre allestito un percorso prova su un circuito di 1000 metri. Per effettuare i test drive è indispensabile prenotare on line i test drive, compilando l'apposito form all'indirizzo: http://www.nosmogmobility.it/il-test-drive/


Previsti inoltre due cicli di incontri e dibattiti - inseriti nel progetto itinerante "Missione Mobilità" dell'associazione AMOER (presieduta dal giornalista Pierluigi Bonora) – che si apriranno venerdì pomeriggio, dalle 17.30, nella sala verde del Grand Hotel Wagner (in via Riccardo Wagner 2): il primo appuntamento sarà una tavola rotonda tra le Associazioni della Filiera e il presidente della Commissione Finanze della Camera, Daniele Capezzone, per analizzare il tema del mercato e fare un punto sul "Pacchetto Auto". Sabato la parte convegnistica della rassegna si sposterà al Cinema Lux (in via Francesco Paolo Di Blasi 25), dove a partire dalle 9.45 si terranno una serie di forum e dibattiti con esperti del settore e gli studenti di Ingegneria delle Università di Catania, Messina e Palermo che esporranno progetti e soluzioni da loro ideate, sulla mobilità sostenibile (vedi programma allegato).

 

Veniteci a trovare su:http://www.nosmogmobility.it/ e suhttp://www.missionemobilita.it/


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *