CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 16 ottobre 2014

Oasi Lipu Casacalenda (Cb), festa nel weekend per i 20 anni di attività


LIPU   -   REGIONE MOLISE


OASI LIPU CASACALENDA IN FESTA

PER I 20 ANNI DI ATTIVITÀ

Tre giornate speciali per tutti gli amanti della natura. Da venerdì 17 a domenica 19 ottobre si svolgeranno i festeggiamenti del 20esimo compleanno dell'Oasi Lipu di Casacalenda. Il ricco programma celebrativo del ventennale, messo a punto dalla Lipu e dalla Regione Molise- Assessorato Regionale alla Tutela Ambientale, in collaborazione con il Comune di Casacalenda e la Provincia di Campobasso, prevede un incontro celebrativo con le Istituzioni e le scuole sul tema ecologico, una mostra sulla biodiversità, visite guidate nell'Oasi, attività di animazione e laboratori per bambini ed adulti.

"Un compleanno importante per la natura, gli amanti della stessa e per tutti noi- afferma l'Assessore regionale alla Tutela Ambientale, Vittorino Facciolla- Vogliamo celebrare una realtà importante che ha rappresentato e rappresenta tutt'ora il primo contatto tra i bambini e la natura in uno spazio appena fuori le mura del Comune di Casacalenda".

Sono trascorsi ormai venti anni dall'inaugurazione ufficiale dell'Oasi Lipu di Casacalenda. Un'area naturalistica di 150 ettari, autentico scrigno di biodiversità, che 'ospita' ben 15 specie di orchidee, 33 specie diverse di alberi, migliaia di coloratissime farfalle e numerose specie animali, come il tasso, il capriolo, il falco pecchiaiolo, la salamandrina dagli occhiali e la testuggine di palude europea. In tutto sono 1.000 le specie animali e vegetali censite, in 20 anni, dalla Lipu e da altri istituti di ricerca.

"La funzione dell'Oasi Lipu è duplice- continua Facciolla- conservare la natura ed,

al contempo, renderla fruibile alla gente, partendo dai bambini e dagli studenti. Mi auguro che il prossimo fine settimana sia una vera festa della natura e che grandi e piccini partecipino numerosi all'iniziativa"- conclude.

 

Ad inaugurare la 'tre giorni' sarà l'incontro con le Istituzioni (Regione, Comune di Casacalenda, Provincia di Campobasso, Unimol, Corpo Forestale dello Stato) organizzato per venerdì 17 ottobre a Campobasso, presso la Sala del Parlamentino Regionale. Sabato e domenica, invece, la festa continuerà a Casacalenda, presso l'Oasi Lipu, tra visite guidate, degustazioni di prodotti tipici, mostra sulla biodiversità e laboratori vari.

In questi 20 anni l'Oasi ha ottenuto importanti riconoscimenti: sito di rete Natura 2000 (Unione Europea) e area protetta (Ministero dell'Ambiente). "Un'Oasi naturale è molte cose in una- dichiara Danilo Selvaggi, Direttore Generale Lipu- è la preservazione di un pezzo di territorio prezioso, la possibilità di far vivere la natura alla gente regalandole benessere fisico e spirituale; è una chance di crescita per un'intera comunità in termini di educazione, conoscenza, consapevolezza, senso civico. A Casacalenda, in questi 20 anni, è successo proprio questo. La nostra soddisfazione è grande- continua- così come il ringraziamento che rivolgiamo al Comune di Casacalenda e alla Provincia di Campobasso, che ci hanno sostenuto in tutti questi anni, e alla Regione Molise che ha supportato questo importante evento".

Ed ora non resta che dare avvio ai festeggiamenti.

 

16.10.14

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *