CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 7 ottobre 2014

PROGETTO DI R+S+I CITTÀ 2020


 

 

IL PROGETTO DI R+S+i CITTÀ 2020 SVILUPPA TECNOLOGIE INNOVATIVE PER GESTIRE LE SMART CITY E AVVICINARLE AL CITTADINO

 

·         Un'innovativa piattaforma integra i nuovi strumenti per la gestione energetica, ambientale e di mobilità, mentre permette di offrire ai cittadini servizi personalizzati nei dispositivi mobili 

 

Il progetto di R+S+i della CITTÀ 2020 ha sviluppato negli ultimi 3 anni le nuove tecnologie intelligenti per facilitare la gestione delle risorse delle città e lo sviluppo di nuovi servizi che permettano ai cittadini di partecipare a questa gestione e godere dei vantaggi offerti da una smart city.  Questo nuovo modello di città intelligente e sostenibile, si è svolto con la collaborazione delle città di Malaga, Santander e Saragozza, dove sono stati testati diversi strumenti e servizi rivolti sia ai gestori che ai cittadini.

 

Su un'innovativa piattaforma, basata sui paradigmi dell'Internet del Futuro, sono stati integrati nuovi strumenti sviluppati nel progetto per semplificare la gestione energetica negli edifici e spazi pubblici, la gestione del trasporto e la mobilità, e la sostenibilità ambientale, i tre aspetti che hanno più impatto sulla qualità della vita del cittadino.

 

Grazie alle nuove soluzioni di gestione progettate, i responsabili della città dispongono dell'informazione integrata in tempo reale sulla città e le diverse risorse, che possono osservare graficamente sulla mappa della località. In questo modo, possono prendere decisioni con maggiore velocità ed efficacia. Per esempio, possono individuare situazioni anomale o eventi sportivi, culturali o sociali, e allertare i cittadini, consigliare percorsi alternativi per evitare la concentrazione, gestire il trasporto pubblico nell'area o prendere misure per controllare il consumo energetico o l'inquinamento nella zona.

 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *