Cerca nel blog

martedì 11 novembre 2014

Annuncio Vincitori Concorso "Buone pratiche per ridurre la Povertà Energetica"

Concorso ICCG "Buone pratiche per ridurre la Povertà Energetica": annuncio dei vincitori
ICCG annuncia i due progetti più innovativi che affrontano in sinergia le sfide dei cambiamenti climatici e della povertà energetica
L'International Center for Climate Governance è lieto di annunciare i vincitori del concorso ICCG Best Climate Practices 2014. Quest'edizione ha raccolto numerosi e interessanti progetti per affrontare la duplice sfida dei cambiamenti climatici e della riduzione della povertà energetica.

Il progetto Solar Powered Floating Schools, nominato da una giuria di esperti del settore, è vincitore del Premio degli Esperti e riceverà un prezioso manufatto artistico in vetro di Murano. Il progetto upOwa, pratica che ha realizzato il miglior punteggio tramite il sistema di votazione sul sito Best Climate Practices, vince il Premio degli Utenti: un video promozionale del progetto che aiuterà a divulgare e a replicare l'idea.
I vincitori saranno premiati ufficialmente al Think Forward Film Festival (Venezia, 12-13 dicembre 2014).
Solar Powered Floating Schools è un progetto ideato in Bangladesh, area in cui piogge monsoniche e inondazioni stagionali ifluenzano pesantemente l'accesso alle risorse. Le scuole galleggianti utilizzano dispositivi ad energia solare per realizzare le loro attività educative in modo sostenibile. Questa pratica è stata scelta dalla giuria di esperti grazie alla sua capacità di migliorare l'accesso all'energia in aree impattate dalla povertà energetica, allo stesso tempo rappresentando uno strumento di adattamento ai cambiamenti climatici: le scuole galleggianti offrono una soluzione al problema delle inondazioni, aggravato nella zona a causa dei cambiamenti del clima. I progetti dedicati ad affrontare la povertà energetica sono solitamente rappresentati da misure di mitigazione dei gas serra, mentre le scuole galleggianti sono anche strumenti di adattamento.

Per ulteriori informazioni, visita la pagina Solar Powered Floating Schools sull'osservatorio BCP, oppure visita il sito web del progetto: www.shidhulai.org.


Il progetto upOwa affronta la crescente domanda di energia nei paesi africani. Il progetto prevede lo sviluppo e la gestione di sistemi solari intelligenti che possano portare l'energia nelle case dei villaggi africani che non collegati alla rete elettrica nazionale. Il primo progetto pilota è in piano per il 2015, in Camerun. Il modello pay-as-you-go consente di accedere all'energia senza elevati costi iniziali. upOwa è stato scelto dagli utenti per la sua fattibilità, la replicabilità, l'originalità e l'impatto sulla riduzione della povertà energetica.

Per ulteriori informazioni, visita la pagina upOwa sull'osservatorio BCP, oppure visita il sito web del progetto: www.upowa.org.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI