Cerca nel blog

giovedì 6 novembre 2014

Cambiamenti climatici nell'Artico: la parola agli esperti in quattro videolezioni


La velocità di scioglimento dei ghiacci artici è in accelerazione e la regione Artica rappresenta la più immediata evidenza del riscaldamento globale. Di fronte a questa evidenza, l'ICCG ha fatto del tema artico uno dei suoi Hot Topic, per monitorare sfide, impatti e risvolti geopolitici nella gestione dell'area.

La nuova serie di videolezioni ICCG in lingua inglese "Arctic Climate Change and Governance" raccoglie il sapere degli esperti, affrontando l'argomento dai punti di vista scientifico, socioeconomico e politico

I ghiacci Artici, un tempo presenti durante tutto il corso dell'anno, stanno progressivamente diventando ghiacci stagionali che scompaiono nelle stagioni estive, e i modelli attualmente a disposizione degli scienziati non sono in grado di predire con sicurezza le evoluzioni future dell'area. Lo scioglimento dei ghiacci Artici consente una sempre più agevole navigabilità della zona e offre di conseguenza diverse opportunità economiche: dalla semplificazione delle rotte dei commerci al settore turistico, dalla pesca alle estrazioni di fonti fossili. Ma tali opportunità vanno adeguatamente governate: l'Artico rappresenta un bene pubblico globale che richiede visione, lungimiranza e cooperazione internazionale. 

 

GUARDA LE VIDEO LEZIONI "Arctic Climate Change and Governance" >>

 

Le video lezioni sono tenute dagli esperti:

Carlo Barbante, Institute for the Dynamics of Environmental Processes-CNR, Ca'Foscari University of Venice
Klaus Dodds, Department of Geography, Royal Holloway, University of London
Katrin Rehdanz, Christian-Albrechts University of Kiel
Arne Riedel
, Ecologic Institute, Berlin
Olav Schram Stokke, Department of Political Science, University of Oslo, and the Fridtjof Nansen Institute
Peter Wadhams, Department of Applied Mathematics and Theoretical Physics, University of Cambridge

Se non visualizzi correttamente questo messaggio clicca qui .

un'iniziativa congiunta di - in collaborazione con

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI