Cerca nel blog

giovedì 27 novembre 2014

Condomini eco-sostenibili, sicurezza, risparmio energetico e qualità della vita. Cappella Farnese (BO), 5 dicembre 2014

                                                                  

 

SAVE THE DATE

Abitare Biotech e ANACI hanno il piacere di invitarLa all'incontro:

"Abitare Biotech: Condomini eco-sostenibili, sicurezza,

risparmio energetico e qualità della vita"

Venerdì  5 dicembre 2014 - ore 14.30

presso Cappella Farnese – Palazzo D'Accursio - Piazza Maggiore, 6 - Bologna

 

Il Comitato Abitare Biotech in partnership con ANACI – Associazione Nazionale Amministratori Condominiali Immobiliari, sono lieti di invitarla all'incontro "Abitare Biotech: condomini eco-sostenibili, sicurezza, risparmio energetico e qualità della vita"; l'evento, patrocinato dal Comune di Bologna, dall'Ordine degli Architetti di Bologna e dal Gruppo24 si terrà il 5 dicembre p.v. alle ore 14.30 presso Cappella Farnese (BO) . L'incontro sarà l'occasione per presentare alla cittadinanza il progetto Abitare Biotech che, nell'ambito del PAES – Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile, intende ridurre le emissioni di CO a favore dell'utilizzo di fonti rinnovabili; tra gli obiettivi del progetto anche il rilancio dell'economia, una maggiore attenzione alla sicurezza nei condomini ed una migliore qualità della vita delle persone.

Durante l'incontro verrà illustrato, in particolare, un nuovo sistema di monitoraggio degli edifici che prende avvio con il check-up dell'immobile; non una semplice diagnosi energetica bensì un sistema che aiuta a fotografare lo "stato di salute" di ogni edificio, considerando gli otto settori chiave presenti: audit, design-for-all, sicurezza e conformità, energia, comfort e qualità dell'abitare, acqua ed attrezzature comuni.

Il patrimonio immobiliare italiano è, in buona parte, vecchio e obsoleto e necessita di urgenti interventi di riqualificazione, con particolare attenzione alle problematiche energetico - ambientali e della messa in sicurezza delle strutture portanti degli edifici.


Programma Lavori:

14.30: registrazione partecipanti

15.00: Saluti Autorità

- Riccardo Malagoli – Assessore Lavori Pubblici, Politiche Abitative e Protezione Civile

- Francesco Burrelli - Presidente Nazionale ANACI

- Gian Luca Samoggia - Presidente ANACI Emilia Romagna

15.30: ing. Francesco Burrelli "Il progetto di ANACI e le iniziative Di PAESe in PAESe e Abitare Biotech in Tour"

16.00: geom. Marco Marchesi - Direttore Centro Studi ANACI Emilia Romagna "Sicurezza e rating immobiliare"

16.30: arch. Alessandro Marata - Presidente Nazionale Dipartimento Ambiente e Sostenibilità CNAPPC "Il progetto Abitare Biotech e gli 89 punti del check-up"

17.00: dott. Francesco Venunzio - Comitato Abitare Biotech "Come Abitare Biotech ti aiuta a lavorare in qualità: la targa condominiale e il QR-Code"

17.30: Dibattito

18.00: Chiusura Lavori

 


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI