CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 25 novembre 2014

VORAGINE CHIUSA, MA RESTA IL DEGRADO SULLA SPIAGGIA DELLA “DOLCE VITA”

Degrado e immondizia sulla spiaggia dove Federico Fellini ambientò la scena finale della "Dolce Vita" uno dei film più importanti della storia del cinema mondiale.
Così si presenta il sito, come ben visibile sulle fotografie allegate, in questi giorni di fine novembre.


Come aggiornamento al precedente comunicato del 24 novembre, informiamo che dopo la nostra richiesta di intervento (venerdì scorso), l'ACEA ha chiuso la voragine nei pressi del Ponticello sul Rio Tre Denari, causata da precedenti lavori di sistemazione della condotte dell'acqua e rimasta aperta per due settimane.

Un problema dunque è stato risolto, ma restano tutte le altre criticità, che peraltro Dolcespiaggia – impegnata in azioni di volontariato e mobilitazione a difesa dell'area Nord della Riserva del Litorale Romano - denuncia da anni.

Ricordiamo le nostre "storiche" richieste, condivise con altre associazioni del territorio sulle quali non sono mancate promesse scritte e verbali da parte del Sindaco Montino e dell'amministrazione comunale:

-        il ripristino di un percorso di collegamento ciclo-pedonale tra Passoscuro e la spiaggia di Maccarese
-        il restauro e la messa in sicurezza del Ponte di legno
-        la Bonifica della foce del Rio Tre Denari a rischio ostruzione (ora secondo il Consorzio di Bonifica Tevere e Agro Romano, da noi ripetutamente sollecitato a partire dalla primavera scorsa, sarebbe in programmazione l'anno prossimo)
-        l'apposizione di un ostacolo sul lato Maccarese per impedire l'accesso in spiaggia ai veicoli a motore che invece vi spadroneggiano (ringraziamo peraltro l'Assessore ai Lavori Pubblici Caroccia per aver curato un analogo intervento sul lato Nord, dove resta da completare con la limitazione degli accessi da Via Stintino)
-        azioni di sorveglianza costante contro il vandalismo, telecamere per la vigilanza.

Quanto al percorso di collegamento Passoscuro-Maccarese, ricordiamo che nonostante le nostre ripetute segnalazioni e richieste di intervento, la passerella in legno è ormai quasi completamente distrutta (confronta la foto del 2012 dopo l'ultimo intervento di ripristino) e il sito invaso dall'immondizia e dai rifiuti. La cosa più logica sarebbe quella di includere questo tratto nei previsti lavori di realizzazione della pista ciclabile, ma secondo il progetto da noi visionato invece la ciclabile del previsto "Biciplan" si ferma al piazzale asfaltato a sud della Spiaggia della "Dolce vita".
-        Chiediamo all'amministrazione di rivisitare la scelta del "Biciplan" di interrompere il percorso e da parte nostra ci impegniamo a offrire ipotesi di progetto concordate con la Commissione di Riserva, affinchè sia consentito  collegamento fra Maccarese e Passoscuro, senza brutali e illogiche interruzioni.
-        Sollecitiamo inoltre una maggiore attenzione al borgo di Passoscuro, per quanto riguarda la condizione delle strade, l'arredo urbano, la salvaguardia dell'originario Villaggio dei Pescatori, e anche qui la viabilità ciclo-pedonale.

Dolcespiaggia continua inoltre a sollecitare il Comune e tutte le autorità competenti a adoperarsi per recuperare dignità a questo pezzo importante del territorio della Riserva Naturale del Litorale Romano. Come è ben noto, purtroppo la Riserva Statale è teatro in questo periodo di nuovi gravi eventi: la catastrofe dello sversamento di cherosene e l'attività di trivellazione da parte di ADR sulla quale le Associazioni ambientaliste locali e nazionali chiedono verifiche, chiarimenti e azioni concrete di monitoraggio e bonifica. Da parte nostra sollecitiamo, insieme a tutti coloro che lo rivendicano, una maggiore attenzione, anche e soprattutto preventiva, alla Riserva nel suo insieme, alla qualità delle acque, dell'aria e dell'agricoltura, all'integrità del suo territorio, contro ogni ipotesi di ampliamento dell'Aeroporto di Fiumicino, di nuovi oleodotti e di cementificazione.

Dolcespiaggia 25 novembre 2014

Di seguito alcuni link di riferimento:

 06-06-2013 19:18
Montino: "Tutelerò e valorizzerò la Riserva nord di Fiumicino"

Il candidato sindaco del centrosinistra: "Molti degli interventi sollecitati dai cittadini sono già contenuti all'interno del mio programma"




Resoconto dell'incontro con il Sindaco Montino 23 giugno 2014:



 dolcespiaggia  
   idee di ...Riserva!   

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *