Cerca nel blog

lunedì 15 dicembre 2014

110 milioni di euro per il teleriscaldamento a Torino

Grazie ai 110 milioni di euro investiti da CDP, Cassa depositi e prestiti, Torino è una delle città più teleriscaldate d’Europa. E' quanto si legge sul sito di approfondimento "CDP, l'Italia che investe nell'Italia".
Il calore prodotto dagli impianti di Moncalieri e Torino Nord di Iren Energia viene distribuito grazie a una rete di tubazioni di oltre 500 Km e alle 5.000 sottostazioni di scambio termico. Il teleriscaldamento è al servizio di 560.000 abitanti, pari al 56% della popolazione, che riscaldano così le proprie abitazioni in modo semplice, pulito, sicuro ed economico.
Il nuovo impianto di accumulo di calore, inaugurato nel dicembre 2013, è composto da 6 serbatoi in pressione alti 20 m, con una capacità complessiva di 5.000 mc, che immagazzinano l'energia termica prodotta dalle centrali di cogenerazione nelle ore notturne, quando la richiesta di calore è minore, per cederla nelle ore di massimo prelievo dalla rete. In questo modo si riduce l'utilizzo delle caldaie di integrazione, contribuendo al miglioramento della qualità dell'aria.
Il teleriscaldamento consente di risparmiare ogni anno ben 305.000 tep (tonnellate equivalenti di petrolio).

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI