CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 5 dicembre 2014

TEVERE 2015-2025 : un contratto, un impegno, un programma


Se un contratto è l'accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere un rapporto giuridico, nel "Contratto di Fiume" del Tevere nell'area urbana di Roma e nel "Contratto di Foce" – i cui Comitati Promotori hanno sede presso il Consorzio Tiberina – diventa essenziale stabilire l'oggetto e i presupposti del rapporto stesso. In diversi passati comunicati e abstract (cfr per esempio "Urbano Roma - da sito contrattidifiume.it") abbiamo sottolineato l'interscalarità e la sequenzialità degli interventi da adottare, ma un orizzonte cronologico di 10 anni sembra sufficiente per ragionare sugli obiettivi più a lungo termine, pensando anche al ruolo centrale del Tevere nella Città di Roma (Candidatura Olimpica per il 2024, Giubileo del 2025).

Fin d'ora – però – si può e si deve intervenire urgentemente, e abbiamo così raccolto l'appello del Presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale, On. Athos de Luca, di cui al titolo del suo ultimo comunicato sul tema Tevere (http://www.athosdeluca.it/comunicato_28_11_14). Pur essendo no-profit e non essendo in sé un'Azienda, il Consorzio Tiberina ha mobilitato cinque Università, la Società Geografica Italiana e una delle proprie principali Consorziate, la Tecno Habitat S.p.A. (appena incaricata dal nuovo Commissario di redigere la Valutazione Ambientale Strategica di EXPO 2015 e di effettuare il monitoraggio ambientale sull'operato di tutti gli Appaltatori): il nostro scopo è riassumere il lavoro partecipativo svolto in questi anni – e aggiungerne di nuovo – per la redazione di un "master-plan preliminare" sul Tevere a Roma, anche nell'ottica di bonifica e di valutazione ambientale strategica. 

Parteciperanno anche Soggetti "esterni" al Consorzio Tiberina (il Consorzio Tevere Centro, professionisti, associazioni, etc) e il "master-plan preliminare" sarà messo a disposizione del Tavolo già costituito fra Roma Capitale, Regione Lazio, Autorità di bacino del fiume Tevere, ACEA e Consorzio Tiberina. 

L'idea, oggi 5.12.2014, viene valutata in incontro al Ministero dell'Ambiente. Ieri 4.12.2014, da un Workshop su "Le vie navigabili interne – Il Tevere dalla foce a Perugia" cui ha partecipato anche il Segretario Generale dell'Autorità di bacino Ing. Giorgio Cesari, abbiamo mutuato l'idea di un sistema aperto on-line ("planning kit" come adottato in Olanda, non solo un data-base, ma anche un modo per proporre e scegliere interventi valutando sicurezza, costi, qualità, impatto, eventuali opere compensative, regolamentando la negoziazione pubblico-privata); ma tutto ciò dovrà trovare eventualmente sviluppo definitivo ed esecutivo in successive fasi progettuali condivise.

Sulla prospettiva culturale e sugli interventi realizzabili da subito, anche a costo zero o quasi, è più serrato il confronto. Sul primo aspetto vi invitiamo a un'occasione in cui, oltre ai citati de Luca e Cesari, interverrà il Presidente del Consorzio Tiberina Giuseppe Maria Amendola, nel dibattito con i Professori di Roma TRE e dell' École française de Rome, simbolicamente proprio come partecipante conclusivo al Seminario Permanente "Roma, Tevere, Litorale" svolto nel 2014 da da Febbraio a Dicembre (attenzione  alla location, definitivamente fissata come sotto).


CONSORZIO TIBERINA – Agenzia di sviluppo per la valorizzazione integrale e coordinata del Bacino del Tevere

SEMINARIO PERMANENTE
ROMA, TEVERE, LITORALE - 3000 ANNI DI STORIA, LE SFIDE DEL FUTURO
IX Incontro

10 DICEMBRE 2014 – ORE 16.00
Università Roma TRE - Dip. Architettura
Via Madonna dei Monti, 40 – Aula Urbano VIII

"STORIA E AMBIENTE IN UNA PROSPETTIVA DI PROGETTAZIONE INTEGRATA"

interverranno: ATHOS DE LUCA, Presidente Commissione Ambiente di Roma Capitale, GIORGIO CESARI Direttore Generale dell'Autorità di Bacino Fiume Tevere

M. MARCELLI, R. SEBASTIANI - L'interferenza delle presenze storico-archeologiche nella progettazione di infrastrutture, da fattore di criticità a risorsa
C. BATTISTI - Valori di biodiversità, minacce antropogene e risposte gestionali: un inquadramento per il fiume Tevere e il settore litorale
E. HERMON - L'evoluzione diacronica dei concetti ambientali di entrambe le sponde dell'Atlantico: per la costruzione  di un nuovo concetto di spazio- RIPARIA

Dibattito: GIULIA CANEVA, CATHERINE VIRLOUVET, ELISABETTA PALLOTTINO, CARLO TRAVAGLINI, GIUSEPPE MARIA AMENDOLA


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *