Cerca nel blog

venerdì 5 dicembre 2014

TEVERE 2015-2025 : un contratto, un impegno, un programma


Se un contratto è l'accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere un rapporto giuridico, nel "Contratto di Fiume" del Tevere nell'area urbana di Roma e nel "Contratto di Foce" – i cui Comitati Promotori hanno sede presso il Consorzio Tiberina – diventa essenziale stabilire l'oggetto e i presupposti del rapporto stesso. In diversi passati comunicati e abstract (cfr per esempio "Urbano Roma - da sito contrattidifiume.it") abbiamo sottolineato l'interscalarità e la sequenzialità degli interventi da adottare, ma un orizzonte cronologico di 10 anni sembra sufficiente per ragionare sugli obiettivi più a lungo termine, pensando anche al ruolo centrale del Tevere nella Città di Roma (Candidatura Olimpica per il 2024, Giubileo del 2025).

Fin d'ora – però – si può e si deve intervenire urgentemente, e abbiamo così raccolto l'appello del Presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale, On. Athos de Luca, di cui al titolo del suo ultimo comunicato sul tema Tevere (http://www.athosdeluca.it/comunicato_28_11_14). Pur essendo no-profit e non essendo in sé un'Azienda, il Consorzio Tiberina ha mobilitato cinque Università, la Società Geografica Italiana e una delle proprie principali Consorziate, la Tecno Habitat S.p.A. (appena incaricata dal nuovo Commissario di redigere la Valutazione Ambientale Strategica di EXPO 2015 e di effettuare il monitoraggio ambientale sull'operato di tutti gli Appaltatori): il nostro scopo è riassumere il lavoro partecipativo svolto in questi anni – e aggiungerne di nuovo – per la redazione di un "master-plan preliminare" sul Tevere a Roma, anche nell'ottica di bonifica e di valutazione ambientale strategica. 

Parteciperanno anche Soggetti "esterni" al Consorzio Tiberina (il Consorzio Tevere Centro, professionisti, associazioni, etc) e il "master-plan preliminare" sarà messo a disposizione del Tavolo già costituito fra Roma Capitale, Regione Lazio, Autorità di bacino del fiume Tevere, ACEA e Consorzio Tiberina. 

L'idea, oggi 5.12.2014, viene valutata in incontro al Ministero dell'Ambiente. Ieri 4.12.2014, da un Workshop su "Le vie navigabili interne – Il Tevere dalla foce a Perugia" cui ha partecipato anche il Segretario Generale dell'Autorità di bacino Ing. Giorgio Cesari, abbiamo mutuato l'idea di un sistema aperto on-line ("planning kit" come adottato in Olanda, non solo un data-base, ma anche un modo per proporre e scegliere interventi valutando sicurezza, costi, qualità, impatto, eventuali opere compensative, regolamentando la negoziazione pubblico-privata); ma tutto ciò dovrà trovare eventualmente sviluppo definitivo ed esecutivo in successive fasi progettuali condivise.

Sulla prospettiva culturale e sugli interventi realizzabili da subito, anche a costo zero o quasi, è più serrato il confronto. Sul primo aspetto vi invitiamo a un'occasione in cui, oltre ai citati de Luca e Cesari, interverrà il Presidente del Consorzio Tiberina Giuseppe Maria Amendola, nel dibattito con i Professori di Roma TRE e dell' École française de Rome, simbolicamente proprio come partecipante conclusivo al Seminario Permanente "Roma, Tevere, Litorale" svolto nel 2014 da da Febbraio a Dicembre (attenzione  alla location, definitivamente fissata come sotto).


CONSORZIO TIBERINA – Agenzia di sviluppo per la valorizzazione integrale e coordinata del Bacino del Tevere

SEMINARIO PERMANENTE
ROMA, TEVERE, LITORALE - 3000 ANNI DI STORIA, LE SFIDE DEL FUTURO
IX Incontro

10 DICEMBRE 2014 – ORE 16.00
Università Roma TRE - Dip. Architettura
Via Madonna dei Monti, 40 – Aula Urbano VIII

"STORIA E AMBIENTE IN UNA PROSPETTIVA DI PROGETTAZIONE INTEGRATA"

interverranno: ATHOS DE LUCA, Presidente Commissione Ambiente di Roma Capitale, GIORGIO CESARI Direttore Generale dell'Autorità di Bacino Fiume Tevere

M. MARCELLI, R. SEBASTIANI - L'interferenza delle presenze storico-archeologiche nella progettazione di infrastrutture, da fattore di criticità a risorsa
C. BATTISTI - Valori di biodiversità, minacce antropogene e risposte gestionali: un inquadramento per il fiume Tevere e il settore litorale
E. HERMON - L'evoluzione diacronica dei concetti ambientali di entrambe le sponde dell'Atlantico: per la costruzione  di un nuovo concetto di spazio- RIPARIA

Dibattito: GIULIA CANEVA, CATHERINE VIRLOUVET, ELISABETTA PALLOTTINO, CARLO TRAVAGLINI, GIUSEPPE MARIA AMENDOLA


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI