Cerca nel blog

giovedì 15 gennaio 2015

Dal 19 gennaio "Semina il futuro" per nutrire il Pianeta


Difendi la biodiversità con Green Cross e partecipa al concorso "Immagini per la Terra"

Cipolle, pomodori, peperoni. E ancora, carote, meloni, basilico. Piantare un seme in giardino o sul balcone dal 19 gennaio significa dare un futuro al nostro Pianeta, nutrirlo e contribuire alla sicurezza alimentare, alla lotta alla fame, alla gestione sostenibile dei terreni. La campagna "Semina il futuro", promossa dall'Ong ambientalista Green Cross Italia nell'ambito della XXIII edizione del concorso "Immagini per la Terra", in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, chiama tutti, famiglie, scuole, comunità, a diventare "custodi della biodiversità". E a coltivare varietà di ortaggi e di frutti locali senza usare concimi chimici.

Ma anche a seminare idee e a mettere in atto pratiche virtuose. Come hanno fatto all'Istituto agrario "Egidio Lanoce" di Maglie (Lecce), dove i ragazzi hanno realizzato l'impianto di irrigazione goccia a goccia nel frutteto della scuola, o nel liceo "Francesco Orioli" di Viterbo con lo spot "Semina il futuro". E come faranno i tanti progetti attesi per l'edizione 2015 del concorso.

Riflettori accesi, dunque, sui giovani e sulla loro energia creativa, per stimolare, anche in famiglia, le buone pratiche di agricoltura sostenibile e per affrontare temi che nel nostro Paese sono di stringente attualità: la perdita della biodiversità e il consumo di suolo. La Fao stima che tra il 1900 e il 2000 sia scomparso il 75% della diversità delle colture italiane, mentre negli ultimi 40 anni abbiamo perso il 28% della superficie coltivabile, fenomeno che ha contribuito a rendere più vulnerabile il nostro territorio al dissesto idrogeologico.

Da qui la necessità di valorizzare il territorio, informando e sensibilizzando le nuove generazioni attraverso un gesto simbolico, come la semina di nuove piante, che l'Ong invita anche a fotografare e postare sulla pagina Facebook di Immagini per la Terra, per contribuire a diffondere la cultura dei valori e il rispetto del territorio e delle tradizioni agricole locali. Fino al 30 marzo ci sarà la possibilità di partecipare al concorso che per il 2015 è dedicato all'alimentazione, alla tutela del suolo e della biodiversità e vede tra gli enti patrocinatori anche l'Expo.
Roma, 15 gennaio 2014

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI