Cerca nel blog

mercoledì 14 gennaio 2015

Seminario a Lamezia Terme (CZ) 23 gennaio: "Trattare, gestire, valorizzare energeticamente le sanse"


Per produzione di olio d'oliva, la Calabria è la seconda regione italiana. Con oltre 184 mila ettari di terreni dedicati all'olivicoltura, la regione garantisce al mercato il 16,66% (dati dello scorso anno) della produzione nazionale, seconda solo alla Puglia. Quest'anno la produzione di olive ammonta a 67.083 tonnellate destinate alla produzione di olio, con una flessione di circa un terzo in confronto all'anno precedente, tuttavia contenuta rispetto ad altre regioni. 

Agroenergia, il 23 gennaio organizza a Lamezia Terme, presso l'AER Hotel Phelipe, un seminario dal titolo: "Trattare, gestire, valorizzare energeticamente le sanse" in cui l'argomento principale sarà l'utilizzo degli scarti di lavorazione delle olive per produrre biogas. 

Durante l'incontro, che inizierà alle 9:30 verrà presentata una nuova tecnologia che fornisce un olio di ottima qualità, senza utilizzare acqua per l'estrazione. Da questo conseguono alcuni importanti vantaggi ambientali ed energetici: non si devono più smaltire grandi volumi di acque di vegetazione e si ottengono sottoprodotti di buon valore economico, la sansa asciutta e il nocciolino da destinare alla combustione, e il paté, che costituisce una materia prima pregiata per la produzione di biogas. 

Una prospettiva importante, quella che si apre per i frantoiani: il trattamento e lo smaltimento dei reflui oleari e della sansa rappresenta un principale problema ambientale, che con la digestione anaerobica può trasformarsi in una fonte di risparmio, di reddito e di tutela dell'ambiente allo stesso tempo. 

Se la disponibilità stagionale degli scarti olivicoli impediva fino ad oggi, la realizzazione di impianti da 100 Kw alimentati con biomasse disponibili in azienda, ora con il paté che può essere stoccato per parecchi mesi, diventa realizzabile il concetto di piccoli impianti di biogas, su misura per le necessità dei frantoiani.

L'ingresso al seminario è gratuito solo per gli iscritti alle seguenti associazioni: AIFO, Assofrantoi, Coldiretti, CIA e Confagricoltura. Per tutti gli altri la quota di partecipazione è di 100 euro iva compresa da versare dopo aver fatto l'iscrizione, nei modi  e tempi che verranno comunicati da Agroenergia.

A questo link il programma della giornata.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI