Cerca nel blog

giovedì 19 febbraio 2015

Aspettando Energia nei Colli2015... Il pubblico diventa protagonista!

Energia nei Colli è il festival che da 4 anni la Cooperatvia Le Ali organizza a giugno per far rivivere Parco Cavaioni. Un progetto in cui Arte e Natura si incontrano nel nome dell'eco-sostenibilità e di una migliore qualità della vita quotidiana. Una settimana di arte, cultura ed eventi che ha come cornice Parco Cavaioni e come protagonisti artisti e personalità sensibili ai temi ambientali.

Per l'edizione 2015 il pubblico diventa protagonista.
Insieme allo staff della cooperativa, adulti e bambini potranno partecipare all'organizzazione e realizzazione del festival attraverso il progetto "Aspettando Energia nei colli": 4 divertenti incontri dove bambini e genitori sperimenteranno la creatività, e creeranno tutti insime le scenografie e le opere da regalare a Parco Cavaioni.

Il progetto prevede 4 incontri (di 2-3 ore) da febbraio a maggio per gruppi di 15 adulti/bambini, più un incontro finale durante Energia nei Colli 2015 (a giugno).

PROGRAMMA:

1° incontro – IDEAzione del Festival
21 febbraio ore 16.00
Laboratorio creativo per adulti e bambini di ideazione sul tema di Energia nei Colli 2015. Incontro dedicato alle tematiche legate all'ecosostenibilità e alla smart city. Regole per non sprecare, utilizzo di risorse e uso della creatività per inventare e riutilizzare gli oggetti. Per partecipare attivamente alla creazione del festival estivo Energia nei Colli

2° incontro – L'Orto di Cà Shin
22 marzo ore 16.00
Nella giornata mondiale dell'acqua, ci prendiamo cura dell'orto piantando insieme i semini e realizzando oggetti per abbellire gli spazi.
Doppio laboratorio per adulti e bambini, alla scoperta dell'orto e delle sue piante aromatiche.
L'acqua è l'elemento costitutivo della vita, è anche un diritto fondamentale dell'uomo e, in quanto tale un bene collettivo, patrimonio dell'umanità. Per questo motivo le Nazioni Unite a partire dal 1992 hanno istituito la Giornata Mondiale dell'Acqua, che cade ogni anno il giorno 22 del mese di marzo.

L'acqua è un bene esauribile e la conservazione e l'uso razionale di questa risorsa sono divenute oggi una priorità. Risparmiare acqua è possibile, grazie alle nuove tecnologie e a modi di agire più consapevoli. A Cà Shin troverete sui tavoli, come sempre gratuitamente, l'acqua della nostra fonte, consigli su come risparmiarla.

Inoltre mercatino libero di scambio di semi

3° incontro – Realizzazione delle scenografie per il festival
11 Aprile ore 16.00

4° incontro – Maggio: ci prendiamo cura dell'orto e del boschetto e allestiamo gli spazi per festival

5° incontro – Giugno: realizzazione di oggetti da regalare al parco

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, su preotazione

info su http://www.ca-shin.com/?cat=6

Cà Shin
via Cavaioni 1 Bologna
051 589419
www.ca-shin.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI