Cerca nel blog

mercoledì 18 febbraio 2015

Diga in Valsessera, Legambiente fa ricorso al Tribunale Superiore delle Acque

Diga in Valsessera, Legambiente fa ricorso

"Un'opera devastante che chiediamo al Tribunale Superiore delle Acque di bloccare"


E' un'alleanza di Comuni e associazioni ambientaliste quella che in questi giorni ha presentato il proprio ricorso al Tribunale Superiore delle Acque contro il progetto di una nuova diga in alta Valsessera fra le provincie di Biella e Vercelli. L'opera, con una capacità d'accumulo pari a 12.500.000 metri cubi, prevede uno sbarramento in calcestruzzo di 94 metri d'altezza, 256 di lunghezza e quasi 39 di spessore da realizzarsi a valle della diga, più piccola, già esistente. Legambiente, insieme al comitato Custodiamo la Valsessera e ad un nutrito gruppo di associazioni e di Comuni ha deciso di presentare un ricorso unico contro il decreto di compatibilità ambientale emesso dal Ministero a favore del progetto proposto dal Consorzio della Baraggia.

"La sinergia tra associazioni ed enti locali dimostra la trasversalità e validità degli argomenti con cui ci opponiamo ad un progetto devastante, inutile e costoso -dichiarano Fabio Dovana e Alfiero Staffolani, rispettivamente presidente di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta e presidente del circolo Legambiente Tavo Burat di Biella-. L'opera verrebbe ad insistere su un territorio di straordinario valore e di delicati equilibri naturalistici, privandolo di quei caratteri di bellezza, panoramicità, naturalità e unicità. Gli interventi insistono infatti su siti di interesse comunitario e su zone di protezione speciali, nonché su siti di interesse regionale".

Legambiente ricorda in particolare che l'ingrandimento dell'invaso in Valsessera andrebbe a scontrarsi con i principali vincoli di tutela dettati dal Piano Paesaggistico Regionale e dal Piano Forestale, oltre a non essere contemplato né nel Piano Irriguo Nazionale né in quello regionale. L'associazione sottolinea inoltre come la proposta dell'opera non sia stata fatta perseguendo in alcun modo il coinvolgimento e la condivisione delle comunità locali.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI