Cerca nel blog

venerdì 27 febbraio 2015

Le scuole di "Immagini per la Terra" premiate dal Presidente del Senato

A Palazzo Madama la consegna dei premi a oltre 300 studenti, vincitori della XXII edizione del concorso di Green Cross Italia

 

Si è tenuta questa mattina a Palazzo Madama la cerimonia di premiazione delle scuole vincitrici della XXII edizione del concorso nazionale "Immagini per la Terra", promosso da Green Cross Italia in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Il presidente del Senato Pietro Grasso ha incontrato i rappresentanti degli istituti e ha consegnato a bambini e ragazzi, insieme ai ministri dell'Istruzione Stefania Giannini e dell'Ambiente Gian Luca Galletti, gli attestati di vincita.


Ad aprire la cerimonia il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha espresso il suo apprezzamento a Green Cross per l'iniziativa e per "l'assiduo impegno volto alla diffusione di una radicata coscienza ecologica".


Nel corso della manifestazione, che è stata condotta da Camila Raznovich di Rai Tre, in compagnia dell'attrice Geppi Cucciari, sono state presentate le diverse esperienze scolastiche relative al tema dei rifiuti, oggetto della XXII edizione del concorso: dai video sulla raccolta differenziata ai manufatti creativi come borse e accessori realizzati con materiali di recupero, che sono stati esposti in Sala Garibaldi, a testimonianza del percorso educativo seguito dai partecipanti nell'anno scolastico 2013/2014.

Dopo l'esecuzione dell'inno "Fratelli d'Italia" da parte del coro del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Roma, il Presidente Grasso ha risposto alle domande di alcuni giovani studenti, invitandoli a non perdere la speranza: "Noi dobbiamo aiutarvi a costruire un futuro di partecipazione e responsabilità orientato all'idea del bene comune. Serve diffondere una coscienza della legalità e realizzare una vera democrazia partecipata. Voi siete la classe dirigente di domani, per questo è importante fornirvi le condizioni per realizzare il futuro del nostro Paese".


Complimentandosi con i vincitori, il presidente di Green Cross Italia Elio Pacilio ha sottolineato il cambiamento di mentalità da parte degli studenti, che "da reporter delle criticità ambientali negli ultimi anni si sono trasformati in paladini della sostenibilità e sono i primi a impegnarsi concretamente in favore del territorio". Il presidente dell'associazione ambientalista ha anche ricordato la professoressa Montalcini, che per anni ha guidato l'associazione ed è stata profonda ispiratrice delle iniziative rivolte ai più giovani.

Parole di incoraggiamento anche da parte dei ministri dell'Istruzione Stefania Giannini e dell'Ambiente Gian Luca Galletti, che di comune accordo hanno elaborato le linee guida per promuovere tra i giovanissimi l'educazione ambientale. «Un progetto che abbiamo chiamato "Nativi ambientali" - ha spiegato il Ministro Galletti - perché la diffusione della cultura ambientale è indispensabile per il nostro Paese».


La XXII edizione di Immagini per la Terra® è stata realizzata sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio delle più alte cariche dello Stato e grazie al gentile contributo di Acqua Lete.

 

 

Roma, 27 febbraio 2015


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI