Cerca nel blog

lunedì 9 febbraio 2015

MED-DESIRE aderisce a M'Illumino di Meno


IL 13 FEBBRAIO MED-DESIRE PARTECIPA A M'ILLUMINO DI MENO        
Un flashmob fotografico internazionale e lo spegnimento delle luci di alcuni edifici pubblici per sensibilizzare al risparmio energetico

Venerdì 13 febbraio dalle 18.00 alle 19.30 il progetto strategico MED-DESIRE (www.med-desire.eu) organizza un foto-flashmob internazionale per sensibilizzare al risparmio energetico utilizzando la pervasività dei social network: si tratta di una sorta di contest fotografico promosso e organizzato attraverso gli account social del progetto (Facebook, Twitter, Google+ e Flickr) e dei 9 partner, coinvolgendo pertanto le 5 nazioni d'appartenenza, cioè Italia, Spagna, Tunisia, Libano ed Egitto.

Partecipare è semplice, in tre rapidi passaggi. I partecipanti dovranno scattare una foto (sia un selfie sia uno scatto artistico) che li ritrae mentre compiono un gesto che abbia come tema il risparmio e l'efficienza energetica, ad esempio mentre sostituiscono una lampadina tradizionale con una a risparmio energetico o mentre accendono un LED; postare la foto su Facebook, Twitter, Google+ o Flickr con l'hashtag #MilluminoDiMeno #meddesire; condividere l'esperienza con i propri amici e contribuire a diffondere la cultura del risparmio e dell'efficienza energetica.

Il foto-flashmob è una delle iniziative attraverso cui il progetto MED-DESIRE aderisce a M'illumino di Meno, la famosa campagna annuale promossa dal programma radiofonico Caterpillar dell'emittente RADIO2 – RAI, finalizzata a favorire la più ampia sensibilizzazione sul risparmio energetico, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia e raccontando buone pratiche da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini.

Nella Giornata del Risparmio Energetico si svolgono attività e manifestazioni a tema, quali, ad esempio, concerti in acustico, performance teatrali e reading letterari a lume di candela, incontri sull'efficienza energetica, spegnimento delle luci di edifici pubblici da parte di istituzioni, scuole e associazioni.

MED-DESIRE aderisce a questo simbolico "silenzio energetico" attraverso lo spegnimento delle luci della sede dell'Istituto Italiano di Cultura a Tunisi e della Presidenza della Regione Puglia a Bari. Per le iniziative organizzate da MED-DESIRE, inoltre, il programma Caterpillar dedicherà una breve intervista telefonica a un referente del progetto che ne racconterà le finalità.

La partecipazione di MED-DESIRE all'iniziativa M'illumino di Meno è perfettamente in linea con gli obiettivi del progetto, che mira a promuovere l'adozione di tecnologie solari ed efficienza energetica nelle regioni di destinazione, per raggiungere un'effettiva cooperazione transnazionale e sensibilizzare l'opinione pubblica sui relativi benefici per l'ambiente e per lo sviluppo locale sostenibile.

MED-DESIRE ("MEDiterranean DEvelopment of Support schemes for solar Initiatives and Renewable Energies") è un progetto strategico sviluppato nell'ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea CBC Enpi – Bacino del Mediterraneo.

Coordinato dalla Regione Puglia – Assessorato allo Sviluppo Economico - Servizio Ricerca Industriale e Innovazione, il progetto è realizzato da un consorzio di nove partner da cinque nazioni (Italia, Spagna, Tunisia, Libano ed Egitto): per l'Italia, oltre al capofila, il Ministero Italiano dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, l'Enea (l'Agenzia nazionale italiana per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile); per la Spagna, l'Agenzia Andalusa per l'Energia, l'Istituto Andaluso di Tecnologia, il Centro di Ricerche Energetiche, Ambientali e Tecnologiche - Piattaforma solare di Almeria; per la Tunisia, l'Agenzia Nazionale per la Conservazione dell'Energia; per il Libano, il Centro per la Conservazione dell'Energia; per l'Egitto, l'Autorità per l'Energia Nuova e Rinnovabile. L'ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione è ente coattuatore del progetto per la Regione Puglia.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di progetto www.med-desire.eu .

Bari, 9 febbraio 2015
MED – DESIRE
MEDiterranean DEvelopment of Support schemes for solar Initiatives and Renewable Energies                           

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI