Cerca nel blog

venerdì 20 febbraio 2015

Raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti di imballaggio, firmato il protocollo di intesa fra la Regione Puglia e CONAI

Bari, 20 febbraio 2015 – Il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha firmato oggi, nell'ambito della premiazione di Comuni Ricicloni Puglia, un Protocollo d'intesa insieme al Presidente del Consorzio Nazionale Imballaggi, Roberto De Santis.

Obiettivo dell'accordo è l'avvio di nuovi servizi di raccolta differenziata finalizzati al miglioramento dei risultati di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio sull'intero territorio regionale. 

Tra gli strumenti per l'attuazione vi è il supporto da parte di CONAI per la progettazione a livello locale di nuovi servizi di raccolta differenziata che coinvolgerà sia i Comuni capoluogo di Provincia che gli ARO non ancora a regime, secondo quanto indicato dalla legge regionale.

Un ulteriore punto pienamente condiviso dalla Regione Puglia e da CONAI riguarda l'uniformazione dei modelli sul territorio, prevedendo una raccolta mono-materiale dei rifiuti di imballaggio in carta e cartone, mono-materiale per gli imballaggi in vetro e multi-materiale per i rifiuti di imballaggio in plastica, acciaio e alluminio, con l'obiettivo di ottimizzare i flussi di raccolta presso gli impianti e alzare il livello qualitativo dei materiali destinati a riciclo.

E' prevista, inoltre, la mappatura del sistema impiantistico e l'impegno, da entrambe le parti, nell'individuazione e nella valutazione dell'opportunità di creare nuovi centri di riciclo dei materiali, provenienti dalla raccolta differenziata dei rifiuti urbani, per agevolare l'avvio a recupero dei rifiuti e sviluppare una nuova imprenditorialità di settore.

Il Consorzio, infine, cofinanzierà l'avvio di campagne informative per i cittadini e la realizzazione di corsi di formazione per i funzionari pubblici.

"Sottoscriviamo questo protocollo perché convinti ci siano le condizioni per un significativo sviluppo della raccolta differenziata nella Regione Puglia" ha dichiarato Roberto De Santis, Presidente di CONAI. "Il protocollo è la cornice nella quale si inquadreranno gli accordi con i singoli ARO o i Comuni per la redazione dei progetti esecutivi, il supporto nella comunicazione ai cittadini, l'assistenza nella fase di avviamento. Tra gli impegni più significativi e previsti c'è la completa mappatura del sistema impiantistico onde programmare gli investimenti necessari per una copertura omogenea del territorio regionale. Ai benefici ambientali - la riduzione della quantità di rifiuti da inviare in discarica - si potranno aggiungere quelli economici: i corrispettivi per il ritiro dei rifiuti di imballaggio secondo quanto previsto dall'Accordo ANCI/CONAI  e le opportunità di crescita delle attività della filiera del riciclo".

"La distruzione di materia non è una soluzione sostenibile, il riciclo e il recupero dei rifiuti è la dimensione verso cui dobbiamo tendere" ha commentato Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia. "Con il riciclo riusciamo ad esprimere un nuovo modello economico, e l'impegno dei Comuni pugliesi più virtuosi è un chiaro segnale che raggiungere ottimi risultati di raccolta differenziata è un obiettivo possibile anche nella nostra Regione".


--
www.corrieredelweb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI