Cerca nel blog

mercoledì 18 febbraio 2015

TRENO VERDE: TESSA GELISIO INAUGURA CON SPECIALE SHOW COOKING A BORDO



TRENO VERDE 2015
UNO SPECIALE SHOW COOKING DI TESSA GELISIO A BASE DI  PAPPA AL POMODORO, BUCCE DI PATATE E FORMAGGIO FRITTO

Tessa Gelisio ospite d'eccezione per l'inaugurazione della cucina itinerante del Treno Verde 2015 Edizione Speciale Agricoltura, la campagna nazionale di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per raccontare le migliori esperienze dell'agricoltura italiana di qualità, destinazione finale Expo Milano 2015

SEGUI TESSA GELISIO SU WWW.ECOCENTRICA.TV

"Viva la pappa al pomodoro" così cantava Rita Pavone a metà degli anni 60, un inno – scritto da Lina Wertmuller e musicato da Nino Rota per il celebre sceneggiato tv "Il giornalino di Giamburrasca" -  ad uno dei piatti poveri che hanno fatto la tradizione della cucina toscana, prima, e italiana poi. 

Ed è proprio con la pappa al pomodoro che Tessa Gelisio – ambientalista e blogger di Ecocentrica.tv, storico volto di Pianeta Mare e conduttrice di Cotto e Mangiato e In Forma, Dimensione Benessere – ha inaugurato, oggi a seguito della conferenza stampa di lancio, con uno speciale showcooking, la cucina itinerante a bordo del Treno Verde 2015, il convoglio ambientalista di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato che risale tutto lo Stivale per approdare ad Expo Milano 2015. 


È un'edizione tutta speciale quella del Treno Verde 2015 dedicata all'agricoltura e all'alimentazione che -  dal 18 febbraio all'11 aprile, racconterà le eccellenze dei territori italiani – e Tessa Gelisio, per dare il via a quest'iniziativa, ha scelto tre ricette antispreco con prodotti di stagione che troppo spesso rischiano di finire nella spazzatura, un piatto a base di formaggio fritto e uno di bucce di patate bio.


"Nel mio show cooking a bordo del Treno Verde ho preparato tre ricette semplici e veloci con prodotti di stagione che spesso abbiamo nel frigorifero o in dispensa e che consideriamo di scarto ma che, con un pizzico di fantasia, possiamo mettere in tavola in modo originale e gustoso combattendo lo spreco di risorse (e denaro) e rispettando l'ambiente –  ha dichiarato Tessa Gelisio durante l'inaugurazione della cucina itinerante a bordo del convoglio che farà tappa in 15 città italiane, dalla Sicilia alla Lombardia, e sarà l'occasione per lanciare nuove sfide e tante proposte insieme a chi vive il territorio.  – Sono orgogliosa di aver preso parte a quest'iniziativa che parte oggi per andare alla scoperta dei legami del territorio con l'ambiente, l'agricoltura e la qualità di quello che mangiamo". 


La campagna, realizzata con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e il Padiglione della società civile - Cascina Triulza, con questa edizione speciale vuole ribadire l'importante contributo che l'agricoltura può dare alla riduzione dei mutamenti climatici, al biologico, alla qualità, allo sviluppo dell'economia verde, all'innovazione, alla cultura rurale, alla corretta alimentazione. 


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI