CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 26 marzo 2015

ACCREDIA: al via tavolo su gas serra per snellire burocrazia, interessati 150.000 operatori

ACCREDIA: Al via un tavolo tecnico congiunto tra organismi di certificazione e le Associazioni di imprese del settore gas fluorurati per snellire le procedure burocratiche.

Coinvolti circa 150.000 tra installatori di impianti e autoriparatori

 

 

Roma, 26 marzo 2015 – Accredia, l'Ente unico di accreditamento, ha avviato un tavolo tecnico congiunto tra organismi di certificazione accreditati operanti nel settore dei gas fluorurati e le Associazioni delle imprese artigiane interessate, per snellire le procedure burocratiche e semplificare gli adempimenti.

 

La decisione fa seguito all'allarme sollevato dagli imprenditori, a seguito dell'adozione da parte del Ministero dell'Ambiente del Dpr 43 del 2012 che, secondo gli stessi, recepisce in maniera restrittiva e complessa la norme europee. Interessati circa 150.000 tra installatori d'impianti e autoriparatori che operano su apparecchiature contenenti i cosiddetti gas fluorurati a effetto serra, come pompe di calore, condizionatori d'aria, climatizzatori, gruppi frigoriferi e lavatrici industriali.

 

Il tavolo di lavoro congiunto organismi-imprese si confronterà sulla questione al fine di elaborare proposte da presentare al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, con l'auspicio che quest'ultimo le recepisca nell'ottica di semplificare la vita delle imprese e adempiere nel migliore dei modi alla normativa comunitaria.

 

"Siamo vicini alle imprese e alle loro istanze – ha dichiarato il Direttore Generale di Accredia, Filippo Trifiletti -. Comprendiamo le loro preoccupazioni e per questo abbiamo favorito l'incontro con gli organismi per poter elaborare proposte che vadano nella direzione sperata, ossia quella di snellire le procedure a carico degli operatori ed eliminare le complicazioni inutili e al tempo stesso garantire che le certificazioni rimangano uno strumento altamente affidabile come richiesto dall'Amministrazione".

 

 

 

Accredia è l'Ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano. Il suo compito è attestare la competenza, l'imparzialità e l'indipendenza dei laboratori ed organismi che verificano la conformità di prodotti, servizi e professionisti agli standard normativi di riferimento, facilitandone la circolazione a livello internazionale.

 

Accredia è un'associazione privata senza scopo di lucro che opera sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico e svolge un'attività di interesse pubblico, a garanzia delle istituzioni, delle imprese e dei consumatori.

Nel 2014 sono stati 1.572 gli organismi ed i laboratori sotto accreditamento, di cui 291 organismi di certificazione, ispezione e verifica, 1.111 laboratori di prova e 170 laboratori di taratura. In particolare, sono stati certificati sotto accreditamento i sistemi di gestione di oltre 87.000 aziende e di circa 141.000 siti produttivi, oltre che 100.000 prodotti e servizi e più di 145.000 figure professionali, mentre i laboratori accreditati hanno analizzato 5 milioni di prodotti, di cui 3,5 milioni in ambito alimentare. Il fatturato degli organismi di certificazione e ispezione accreditati nel 2013 ha superato i 344 milioni di Euro, in crescita del 12% rispetto al 2012.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *