Cerca nel blog

mercoledì 18 marzo 2015

BIDONI TOSSICI, “GIUSTIZIA AFFONDATA DALLA SENTENZA. SUBITO IL RICORSO”

Chiurli, "Tutti assolti perché il fatto non sussiste, eppure sui fondali del Mar Tirreno
giace ancora la metà del carico di fusti dispersi dall'Eurocargo Venezia"

Firenze, 18 marzo 2014

"Come si può dichiarare che il fatto non sussiste quando sui fondali del Mar Tirreno giacciono ancora almeno 70 fusti contenenti materiale tossico? La piena assoluzione dei responsabili della vicenda dell'Eurocargo Venezia affonda il nostro senso della giustizia. Auspichiamo il ricorso da parte delle Istituzioni che si erano costituite parte civile, Regione Toscana in primis". E' quanto dichiara il consigliere regionale Gabriele Chiurli (Democrazia Diretta) in seguito alla conclusione del processo relativo all'incidente avvenuto a dicembre 2011, quando un cargo del Gruppo Grimaldi perse a largo della Gorgona quasi 200 bidoni tossici.


"Secondo la sentenza – sottolinea Chiurli – il danno ambientale non esiste: ma gli studi provano l'impossibilità di recuperare quasi la metà del carico disperso dalla nave Venezia. Almeno una settantina di fusti contenenti metalli pesanti quali nichel e cobalto, potenziali minacce letali per l'habitat naturale del Santuario dei Cetacei".

"Nonostante gli articoli di cronaca, le sollevazioni del mondo politico, le mozioni votate con grandi concioni nelle assemblee elettive, i responsabili se la caveranno al massimo con una multa da pagare. Speriamo che adesso le Istituzioni non rimangano a guardare", conclude il consigliere Chiurli.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI