Cerca nel blog

mercoledì 4 marzo 2015

CASTELMASSA (RO), "ALTERENERGY" PER UN'ENERGIA SOSTENIBILE E RINNOVABILE


 


  www.venetoagricoltura.org  -www.youtube.com/user/VenetoAgricolturaTv

 

CASTELMASSA (RO), "ALTERENERGY" PER UN'ENERGIA SOSTENIBILE E RINNOVABILE

Due appuntamenti di Veneto Agricoltura per la cittadinanza il prossimo 6 Marzo (Sala consiliare del Municipio, Piazza V. Veneto, 1) su risparmio energetico, rinnovabili e sostenibilità. Il progetto europeo Alterenergy.

 

Il Progetto Alterenergy è un progetto strategico finanziato nell'ambito del Programma Transfrontaliero IPA Adriatico, il cui obiettivo principale è la promozione della sostenibilità energetica. Il prossimo 6 marzo si terranno a Castelmassa (RO) due incontri pubblici presso la Sala consiliare del Municipio, Piazza V. Veneto n. 1:

dalle 17:30 alle 19:00 un aggiornamento sulla normativa vigente in materia di risparmio energetico (Europa, Italia e Regione del Veneto) con una panoramica sulle possibilità di "finanziamento energetico" e la presentazione del Progetto Alterenergy;

dalle 20:30 alle 22:00 verranno affrontati alcuni temi di forte interesse per i cittadini a cominciare da come si legge una bolletta energetica, cercando di approfondire le varie voci presenti e la convenienza di eventuali cambi di gestione; seguirà quindi, anche in questo caso, presentazione delle azioni di Alterenergy da parte dei tecnici di Veneto Agricoltura, partner del progetto.


Ma cos'è Alterenergy? Come detto è un progetto europeo che si occupa di energie rinnovabili e sostenibili. L'obiettivo generale (il titolo per esteso è "ALTERENERGY, Piccole comunità sostenibili nel bacino dell'adriatico" - una iniziativa strategica finanziata attraverso il Programma europeo di cooperazione transfrontaliera IPA CBC Adriatic), è quello di promuovere la sostenibilità nelle piccole comunità adriatiche attraverso un approccio integrato per l'uso efficiente dell'energia e la sua produzione da fonti rinnovabili.


Cerca di sviluppare, dunque, modelli replicabili di gestione sostenibile delle risorse energetiche nelle piccole comunità adriatiche, migliorando la loro capacità di pianificare e gestire azioni integrate di risparmio energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili, attraverso un approccio partecipato che coinvolga le Amministrazioni pubbliche responsabili delle policy, i cittadini e gli operatori economici locali.  In particolare si promuovono il risparmio energetico, l'efficienza energetica, la produzione e l'impiego di energie rinnovabili con modalità e metodi strettamente connessi alla protezione e al rispetto dell'ambiente. 


Per quanto riguarda il Veneto una positiva iniziativa pilota, nell'ambito di ALTERENERGY, è stata attivata con il comune di Polverara (PD).

 

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI