Cerca nel blog

martedì 10 marzo 2015

Convegno ASAM: "Essere sostenibili: una carta vincente per le imprese" 17 Marzo 2015 Fiera Milano - Rho (MI)

ESSERE SOSTENIBILI: UNA CARTA VINCENTE PER LE IMPRESE
Presentazione del modello per la sostenibilità di lungo periodo

17 Marzo 2015 - ore 9.30
Sala Martini FIERA MILANO
Strada Stradale 33 del Sempione, 28 Rho (MI)


MILANO, 17 Marzo 2015 - Sarà la sala Martini di Fiera Milano ad ospitare l'evento di ASAM, Associazione per gli Studi Aziendali e Manageriali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il titolo di questa giornata, dedicata all'impegno delle imprese per un business sostenibile, ripropone una convinzione maturata a seguito di un importante lavoro di confronto e scambio da parte delle aziende che hanno preso parte, per circa un anno, all'Osservatorio Sostenibilità di ASAM. Tra i protagonisti: A2A, Artsana Group, Certiquality, Fiera Milano SpA, Heineken Italia, Inalca, JT International Italia, Kinexia Group, Lindt & Sprüngli, Lombardini22, Nexive, Regione Lombardia, Sandivik Group, Seco Tools, Smeg, Walter Italia.

Il convegno sarà l'occasione per presentare il Modello di Impresa Sostenibile elaborato durante questo percorso, un supporto operativo per le aziende che aspirano a fare della sostenibilità un asset decisivo. Partendo dallo stato dell'arte attuale delle imprese italiane e non, sono stati presi in considerazione strutture, ruoli, processi organizzativi e tecnologie come indicatori di riferimento per individuare le best practices e coinvolgere, con un maggior grado di consapevolezza, le direzioni manageriali.

La partecipazione all'evento degli Amministratori Delegati e di Responsabili del settore di JT International Italia, Kinexia, Nexive e Inalca SpA permetterà di confrontarsi concretamente con quelle che sono le azioni necessarie per essere "prime mover" di un processo di cambiamento che determinerà non pochi vantaggi strategici.

Tra i relatori presenti al convegno interverrà anche il Presidente e Amministratore Delegato di Unilever Italia che ha fatto della sostenibilità la strategia di business dell'azienda.

Sebbene in Italia sia riscontrabile un certo ritardo rispetto alle tematiche ambientali, molte amministrazioni pubbliche e molte imprese hanno già intrapreso il percorso verso la creazione di sistemi più sostenibili. Inoltre, gli ultimi dati sul clima e le previsioni della comunità scientifica, hanno registrato un deciso aumento dell'attenzione per questo fattore ed è molto probabile che il problema della sostenibilità rientri di diritto tra i temi cruciali del mondo economico e politico dei prossimi vent'anni.

Fondamentali allora risultano le indicazioni e le direttive degli attori che regolano questa materia a livello transnazionale, in collegamento da Bruxelles la Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, dialogherà con i relatori del convegno, per fare luce sulle iniziative degli organi istituzionali nonché sulle possibilità di collaborazione con il mondo delle imprese. Chiuderanno il convegno i rappresentanti del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Mare e del Territorio, di Regione Lombardia e di Regione Lombardia per EXPO2015 che hanno appoggiato dalla sua nascita il progetto.


Intervengono

Sergio Luciano, moderatore (giornalista)

Michele Perini, Presidente - Fiera Milano SpA
Claudio Devecchi, Presidente e Direttore Scientifico - ASAM e Docente Ordinario di Strategia e Politica Aziendale - Università Cattolica del Sacro Cuore
Claudia Maria Terzi, Assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile - Regione Lombardia
Matteo Pedrini, Ricercatore Business Strategy e Corporate Strategy e Responsabile ricerca - ALTIS - Università Cattolica del Sacro Cuore
Angelo Trocchia, Presidente e Amministratore Delegato – Unilever Italia
Franco Ferrario, Responsabile dell'Osservatorio - ASAM e Fondatore - CRG - The Change Company

Tavola rotonda:
PierCarlo Alessiani, Presidente e Amministratore Delegato - JT International Italia
Pietro Colucci, Presidente e Amministratore Delegato - Kinexia Group
Luca Palermo, Amministratore Delegato – Nexive
Giovanni Sorlini, Responsabile Ambiente, Qualità e Sviluppo Sostenibile - Inalca SpA

Fabrizio Sala, Assessore alla Casa, Housing Sociale, EXPO 2015 e Internazionalizzazione delle imprese - Regione Lombardia
Barbara Degani, Sottosegretario, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Mare e del Territorio



ASAM, Associazione per gli Sudi Aziendali e Manageriali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, nasce nel 1990 da un'idea del Professore Sergio De Angeli della stessa Università e del dott. Giorgio Sampietro, Presidente di Unilever S.p.A., con l'obiettivo di creare un centro di eccellenza nella ricerca e nella formazione a supporto dei processi aziendali e organizzativi.
L'iniziativa vede l'immediata disponibilità di molte aziende, leader del mercato, che condividono nello spirito associativo la vocazione originaria di ASAM: agevolare lo scambio di esperienze e conoscenze tra mondo imprenditoriale e Università.
In coerenza con questa visione ASAM ha sviluppato, in oltre 20 anni di attività, un approccio peculiare, contraddistinto dallo sviluppo di studi e ricerche nelle discipline aziendali e manageriali.
Grazie all'equilibrio fra innovazione, esperienze accademiche e competenze aziendali, ASAM ha saputo conferire un forte slancio alla ricerca, promuovendo progetti per le imprese e molteplici attività informative e formative dirette a quadri e dirigenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI