Cerca nel blog

lunedì 16 marzo 2015

Entra in servizio il nuovo centro di collaudo Siemens per bruciatori di turbine a gas

L'investimento sostenuto da Siemens è di circa 100 milioni di euro


Siemens ha messo in servizio il Clean Energy Center, il nuovo centro per il collaudo dei bruciatori delle turbine a gas situato a Ludwigsfelde, nei pressi di Berlino. Il nuovo centro sarà in grado di esaminare e validare i processi di combustione che avvengono all'interno delle turbine a gas e contribuirà così ad incrementare i livelli di efficienza e flessibilità relativa all'impiego di differenti combustibili liquidi e gassosi. Siemens ha investito circa 100 milioni di euro in questo nuovo centro di ricerca e sviluppo che è parte integrante del sito produttivo di turbine a gas di Berlino.

All'interno di una turbina a gas, diversi combustibili, quali gas naturale o combustibili liquidi, vengono miscelati assieme all'aria – ad un elevato livello di pressione – e successivamente combusti nei bruciatori (a seconda del modello di turbina possono essere previsti fino a 24 bruciatori). Il portfolio di turbine a gas Siemens include modelli con capacità comprese tra 5 e 400 MW. Il nuovo centro, che occupa una superficie di 36.000 mq, giocherà un ruolo chiave sia nell'ammodernamento sia nello sviluppo di nuove turbine a gas. Oggi, grazie alle nuove aree di prova, i processi di combustione possono essere analizzati e ottimizzati in condizioni realistiche.

Nel corso di questi test è possibile determinare e misurare diverse variabili quali la capacità, l'efficienza, i livelli di emissione e la stabilità della fiamma con l'obiettivo di fare in modo che le turbine a gas possano utilizzare le nuove tipologie di combustibile ampliando così i possibili campi di applicazione. Siemens testa il comportamento dei bruciatori e delle turbine a gas in funzionamento con i gas contaminati, gas di processo a basso contenuto energetico, quali il gas di cokeria e il gas di altoforno o combustibili liquidi come il greggio, la nafta, il carburante pesante e altri prodotti condensati dell'industria petrolchimica. 

"La nostra turbina a gas ad alta efficienza e gli impianti a ciclo combinato si caratterizzano sia per l'elevato grado di disponibilità e flessibilità sia per le basse emissioni. Nel nostro nuovo centro di Berlino, possiamo condurre una ricerca intensiva per lo sviluppo della tecnologia di bruciatura in totale indipendenza dai centri di collaudo esterni e questo ci consente di essere sempre più innovativi" ha dichiarato Christopher Steinwachs, capo del business segment Large Gas Turbines all'interno della Divisione Power and Gas di Siemens.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI