CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 5 marzo 2015

Ferrovia Torino - Prè St. Didier: qualche passo avanti ma si può fare di più!






Ferrovia Torino – Prè Saint Didier

Legambiente e Associazioni dei pendolari: "qualche passo avanti verso la riqualificazione ma si può fare di più!"


Il fatto che i due assessori ai trasporti delle Regioni Piemonte e Valle d'Aosta si siano finalmente incontrati (a Ivrea, grazie all'invito del sindaco Carlo Della Pepa) il 27 febbraio scorso per affrontare i problemi della ferrovia che collega Torino a Prè St. Didier, rappresenta certamente un passo avanti.

Era uno degli auspici che Legambiente e le Associazioni dei pendolari avevano espresso nel documento inviato ai sindaci piemontesi e valdostani nel novembre scorso, sollecitando la ripresa di una iniziativa territoriale a favore della linea ferroviaria.
Rappresenta un altro passo avanti il fatto che, nel comunicato stampa emesso dagli assessori, venga annunciato che essi intendano lavorare ad un nuovo "Accordo di Programma Quadro" visto che quello attualmente in vigore, firmato nel 2008, era incentrato sull'ormai defunto progetto della lunetta di Chivasso.

Anche l'accenno degli assessori alla obsolescenza dello "Studio Caposio", che favoleggiava nuovi tracciati in Valle d'Aosta con costi per centinaia di milioni di euro, rappresenta un ulteriore elemento positivo dell'incontro. Al suo posto, molto più seriamente, si parla di intervenire per ridurre il numero dei passaggi a livello.

Ma gli elementi positivi finiscono qua.

Apprendiamo dal comunicato stampa degli assessori che l'unica soluzione per il momento individuata alle "lamentele dei 5.000 pendolari" sarebbe quella dei treni bimodali, una soluzione sbagliata e inefficace, dai tempi biblici, e che soprattutto non è affatto certo che possa andare a buon fine.

Ricordiamo che questa soluzione era stata annunciata dall'assessore ai trasporti valdostano Marguerettaz in occasione del convegno sulla ferrovia svoltosi a Chivasso nel novembre 2011!

Più di tre anni dopo, la situazione che si presenta è la seguente: dopo un iter travagliatissimo, la Regione Valle d'Aosta è riuscita solo nel novembre 2014 ad assegnare la gara per l'acquisto di 5 treni (ma ne servono almeno 8) e però non si sa se i fondi per acquistarli siano ancora disponibili o meno.

Infatti, c'era voluto un decreto del governo per "stornare" 27 milioni dal progetto della "lunetta" di Chivasso all'acquisto dei treni bimodali, ma c'era la condizione di assegnare la gara d'appalto entro il 31/12/2013.

Prima di tutto, quindi, bisognerebbe fare chiarezza su questo aspetto, non certo irrilevante!

Legambiente e le Associazioni dei pendolari nel documento inviato ai sindaci, che alcuni consigli comunali hanno già approvato, avevano indicato altre priorità per la ferrovia, con al primo posto il raddoppio selettivo dei binari da Chivasso a Ivrea, seguito dalla riduzione dei passaggi a livello, il completamento del 4° binario alla stazione di Ivrea, e l'elettrificazione della tratta Ivrea – Aosta.

Inoltre si era avanzata la proposta di organizzare un convegno interregionale coinvolgendo il Governo nazionale.

Di tutto questo non abbiamo trovato traccia nel comunicato degli assessori, che accenna invece al "realismo" per "utilizzare al meglio le risorse disponibili".

Si può fare di più, anzi, si deve fare di più!

I firmatari:
Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta
Circolo Legambiente "Chivasso"
Circolo Legambiente "Pasquale Cavaliere" di Caluso
Circolo Legambiente "Dora Baltea" di Ivrea
Circolo Legambiente "Valle d'Aosta"
Associazione Utenti Ferrovia Chivasso - Ivrea - Aosta
Associazione Pendolari Stanchi VDA

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *