Cerca nel blog

martedì 17 marzo 2015

Grazioli (Accredia), crescita sia sostenibile e rispetti regole

Dichiarazione di Federico Grazioli, Presidente di Accredia, sul convegno "Le nuove regole per la sicurezza dell'ambiente"

 

 

Roma, 17 marzo 2015 – "La tutela dell'ambiente è tra le principali mission di Accredia, che punta a coniugare crescita economica insieme a sostenibilità e salvaguardia ambientale, vigilando sul rispetto delle relative norme".

 

"Accreditiamo infatti organismi di certificazione incaricati di valutare la conformità alle norme di prodotti e servizi per tutelare l'ambiente e risparmiare energia. Molteplici, e in continua evoluzione, sono gli schemi di certificazione rilasciati da organismi qualificati da Accredia, tra i quali le certificazioni dei sistemi di gestione ambientale, di sostenibilità degli edifici e degli eventi, come Expo, per la tutela degli aspetti socio-ambientali legati all'organizzazione di un evento e per minimizzare l'impatto sulle comunità locali, lasciando possibilmente un'eredità positiva a evento concluso. Così come la certificazione delle società che forniscono servizi energetici e delle figure professionali incaricate di verificare le emissioni di gas serra o di quelli fluorurati".

 

"Per questo, Accredia non può che giudicare positivamente il risultato del sondaggio diffuso, che vede in forte aumento le aziende che considerano il rispetto di più elevati standard ambientali come nuova opportunità di sviluppo".

 

 

Accredia è l'Ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano. Il suo compito è attestare la competenza, l'imparzialità e l'indipendenza dei laboratori ed organismi che verificano la conformità di prodotti, servizi e professionisti agli standard normativi di riferimento, facilitandone la circolazione a livello internazionale.

Accredia è un'associazione privata senza scopo di lucro che opera sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico e svolge un'attività di interesse pubblico, a garanzia delle istituzioni, delle imprese e dei consumatori.

Nel 2014 sono stati 1.571 gli organismi ed i laboratori sotto accreditamento, di cui 291 organismi di certificazione, ispezione e verifica, 1.110 laboratori di prova e 170 laboratori di taratura. In particolare, sono stati certificati sotto accreditamento i sistemi di gestione di oltre 86.000 aziende e di circa 140.000 siti produttivi, oltre che 100.000 prodotti e servizi e più di 143.000 figure professionali, mentre i laboratori accreditati hanno analizzato 5 milioni di prodotti, di cui 3,5 milioni in ambito alimentare. Il fatturato degli organismi di certificazione e ispezione accreditati nel 2013 ha superato i 344 milioni di Euro, in crescita del 12% rispetto al 2012.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI