CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 20 marzo 2015

Il Treno Verde in Toscana: da domenica 22 a venerdì 27 marzo tappe ad Arezzo, Chiusi e Firenze




Il Treno Verde arriva in Toscana
Tornare alla Terra per seminare futuro: da domenica 22 a venerdì 27 marzo lo speciale convoglio di Legambiente e Ferrovie dello Stato farà tappa nelle città di Arezzo, Chiusi e Firenze per raccontare l'agricoltura di qualità e la sana alimentazione verso l'Expo Milano 2015

 Tra le novità la presentazione degli Ambasciatori del Territorio e il "Progetto Conversione" che ha l'obiettivo di aumentare le produzioni biologiche dal 10 al 20 per cento della superficie agricola entro il 2020.

 A bordo del Treno una mostra didattica e interattiva e la cucina viaggiante dove sfidarsi ai fornelli con ricette bio e a kilometro zero. La sfida sarà rivolta anche al popolo social con #tipicongusto


Farà da tappa in Toscana da domenica 22 a venerdì 27 marzo il Treno Verde, la storica campagna nazionale di Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato che quest'anno cambia "declinazione" per dar vita ad un viaggio speciale dedicato all'agricoltura e all'alimentazione in vista di Expo Milano 2015.

Motto di questa edizione sarà "Tornare alla terra per seminare futuro" per sottolineare l'importante ruolo che l'agricoltura di qualità e delle buone pratiche ambientali e sociali ha e potrà avere anche di fronte alle sfide future.

La Toscana sarà l'ottava regione toccata dal tour – realizzato anche grazie al patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali e il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e con la partecipazione di Regione Toscana verso Expo 2015 - che fino all'11 aprile vedrà il convoglio ambientalista ingiro per l'Italia: 15 tappeper far conoscere e riscoprire la bellezza e l'eccellenza dei territori, masoprattutto per raccontare le migliori esperienze dell'agricoltura italiana di qualità in viaggio verso Expo Milano 2015, l'esposizione universale su alimentazione e nutrizione.

Il convoglio ambientalista fermerà nelle stazioni di Arezzo (da domenica 22 a martedì 24 marzo), di Chiusi (il 26 marzo) e di Firenze (27 marzo): oltre i laboratori didattici dedicati agli alunni delle scuole a bordo delle quattro carrozze saranno organizzati focus e dibattiti sui temi dell'agricoltura e della lotta ai cambiamenti climatici, si parlerà di orti urbani e agricoltura sociale, di agricoltura di qualità e biologica. Saranno organizzati showcooking e degustazioni.

L'inaugurazione della prima tappa in Toscana del Treno Verde è in programma lunedì 23 marzo alle ore 11 ad Arezzo alla presenza degli Ambasciatori del Territorio toscani, grande novità di questa edizione 2015 promossa da Legambiente e Alce Nero che avrà per protagonisti quegli agricoltori italiani e quelle realtà agricole che producono nel rispetto del patrimonio ambientale, sociale e culturale dei loro territori.

Esperienze che rappresentano un possibile modello di economia sostenibile per i territori ed esempi di un movimento molto più grande, ma poco visibile di giovani e vecchi agricoltori che hanno superato il modello impoverente dell'agricoltura industriale intensiva.

Quest'anno il Treno Verde ha fatto un restyling delle sue quattro carrozze, che ospiteranno una mostra didattica dedicata all'agricoltura e all'alimentazione. La prima carrozza è dedicata al tema "Agricoltura o Agricolture? Dove viene il cibo" e sarà un viaggio alla scoperta della terra a partire dalla difesa e tutela del suolo fino alla mitigazione dei mutamenti climatici e alla riduzione dei consumi. Ci sarà, inoltre, un percorso interattivo per scoprire da dove nasce il cibo.

Tema della seconda carrozza sarà invece "La terra e il territorio. Chi produce il cibo?": si parlerà di buone pratiche, di green economy, si incontreranno gli Ambasciatori del Territorio e qui si potrà sottoscrivere il Manifesto della Nuova Agricoltura. La terza carrozza sarà dedicata a "Chi Mangia? Cosa mangia?" e tra i temi si discuterà di: etichettatura, corretta e sana alimentazione, stagionalità alla dieta mediterranea, spesa sostenibile.

Inoltre, all'interno della mostra di Ecolife – progetto sugli stili di vita consapevoli cofinanziato dalla Commissione Europea - si potrà avere immediata percezione dei cambiamenti climatici attraverso le immagini di COSMO-SkyMed, il sistema satellitare dell'ASI (Agenzia Spaziale Italiana) unico al mondo. Infine a bordo della quarta carrozza si parlerà di "agricoltura e sociale", di orti in città e delle esperienze di Libera Terra e delle altre associazioni e cooperative che ogni giorno lavorano per garantire un'agricoltura sostenibile e una sana alimentazione.

Infine la cucina viaggiante, altra novità di questa edizione 2015,allestitaa bordo della terza carrozza permetterà ai ragazzi degli Istituti agrari e alberghieri di sfidarsi ai fornelli con ricette biologiche, a kilometro zero, sostenibili e senza sprechi. Una sfida che Legambiente rivolgerà anche al popolo social con #tipicongusto: chi è interessato e vuole partecipare dovrà scattare una foto con il piatto o il prodotto agroalimentare che vorrebbe portare nel futuro e postarla poi sui proprio profili social con l'hashtag #tipicongusto.


Il programma completo della tappa in Toscana del Treno Verde 2015
AREZZO - BINARIO I STAZIONE CENTRALE
Domenica 22 marzo
  • Ore 10– 13 / ore 16 – 19: apertura al pubblico
  • Ore 10 Passeggiata a Castelsecco e ai nuovi orti sociali
  • Ore 17 - DIMOSTRAZIONE DI CUCINA a cura dell'Associazione Donne in Campo Arezzo

Dalle 10 alle 18 presso Giardini di Campo di Marte festa-mercato di agricoltura locale e sociale, riciclo e riuso

Lunedì 23 marzo
  • Ore 8.30 – 13.00: visita guidata per le scuole prenotate
  • Ore 10: presentazione del libro Bioeconomia e Chimica Verde
  • Ore 11: Conferenza stampa di inaugurazione del Treno Verde con la partecipazione degli Ambasciatori del Territorio
  • Ore 16 Presso il Dopolavoro ferroviario Semi antichi e biodiversità, incontro con: Navdanya International,
Donne in Campo, Scuola di Agraria dell'Università di Firenze e IIS Camaiti Pieve Santo Stefano. A seguire scambio di semi e aperitivo.
  • Ore 16.00 - 19.00: apertura al pubblico

Martedì 24 marzo
  • Ore 8.30 – 13.00: visita guidata per le scuole prenotate
  • Ore 16.00 - 19.00: apertura al pubblico
  • Ore 16.00 Treno-bici-trekking, Mobilità dolce, turismo e fruizione sostenibile dei territori rurali – incontro con Regione Toscana, Trenitalia, TFT, CAI, FIAB, DL Ferroviario.

  • Ore 10.30 presso l'ITIS in Via D. Menci, 1 incontro con le scuole superiori su Cibo e legalità.
  • Ore 19,30 presso La Casa Diritta in Via Garibaldi 15, Assaggi di benessere: contest di cucina e degustazione di prodotti aretini, a cura dell'Istituto Alberghiero Buonarroti di Caprese Michelangelo.

CHIUSI - BINARIO I STAZIONE CENTRALE
Giovedì 26 marzo
  • Ore 8.30 – 13.00: visita guidata per le scuole prenotate
  • Ore 16.00 - 19.00: apertura al pubblico
  • Ore 16.30 - incontro:  I "TERRITORI" TOSCANI  AD  EXPO  2015

FIRENZE – BINARIO 5 - STAZIONE DI SANTA MARIA NOVELLA – VENERDÌ 27 MARZO
  • Firenze ad Expo 2015: cerimonia di presentazione

Treno Verde 2015 è una campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane
Con il patrocinio di Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali; Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Padiglione della Società Civile - Cascina Triulza
Con la partecipazione di Regione Toscana e Parco nazionale dell'Alta Murgia
Main partner: Alce Nero
Partner: Mielizia, Romagnoli, Weber Saint-Gobain, Sabox-Forma Aperta
A bordo: Aiab, Apab, Donne in Campo, Federbio, Libera Terra, Navdanya International, Slow Food Italia, Unaapi
Media partner: La Nuova Ecologia, Caterpillar Rai Radio2

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *