CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 12 marzo 2015

La nuova sede di Alcatel-Lucent Italia: cinque edifici all'avanguardia, ecosostenibili e di design

La nuova sede di Alcatel-Lucent Italia

La nuova sede di Alcatel-Lucent, inaugurata lo scorso novembre, ospita un migliaio di dipendenti, tra cui molti ricercatori e sorge all'interno del parco tecnologico Energy Park, su un'area di 33.000 mq, di cui 7.000 occupati dai laboratori di ricerca e sviluppo.

Cinque edifici all'avanguardia, ecosostenibili e di design, nei quali trovano spazio aree ad uso ufficio organizzate in open space e sale meeting pensate per le diverse esigenze (dalle piccole, ma accoglienti concentration room, a sale meeting con videoconferenza che possono accogliere fino a 20 persone, a spazi flessibili allestiti per la gestione delle riunioni con la metodologia agile, utilizzata dai team di ricerca) e gli spazi comuni, quali un Auditorium modulare che può arrivare ad ospitare 150 persone, un piccolo teatro per 60 persone e una superficie di 600 mq da allestire ad area demo. In una delle palazzine trovano spazio anche gli uffici e le aule training di Alcatel-Lucent University, che è parte di una rete internazionale che gestisce ed eroga corsi di formazione tecnica e manageriale a dipendenti e clienti di tutto il mondo.

Un'intera palazzina ospita i centri di ricerca sulle tecnologie ottiche WDM e di trasmissione su ponti radio, oltre al centro di supporto tecnico sulle reti ottiche, che sviluppano e supportano prodotti destinati ai mercati mondiali. I laboratori sono stati concepiti secondo i più moderni standard, per assicurare la migliore convivenza tra macchina e uomo e, quindi, renderne più semplice l'interazione, in un contesto gradevole.

Le cinque palazzine sono collegate tra loro da un'ampia hall centrale che, oltre alla reception e alla control room, ospita sale riunioni formali e informali, aree di attesa, una grande area break e alcuni servizi di supporto, come uno sportello bancario e l'infermeria.

La progettazione architetturale e la distribuzione degli spazi (es. flessibilità degli spazi, dotazioni tecnologiche moderne e copertura wi-fi in tutta l'area) sono elementi che facilitano la collaborazione tra le persone e ottimizzano l'operatività, creando un impatto positivo sia sulle relazioni sociali all'interno dell'azienda, sia sulla produttività.

Il comfort dei nuovi ambienti è frutto dell'impiego di impianti all'avanguardia. Oltre a schermature frangisole impacchettabili motorizzate che si regolano in base all'irraggiamento del sole sulla facciata, sono stati realizzati un sistema di controllo dell'aria primaria mediante sonde di CO2 e un sistema di rivelazione fumi ad alta sensibilità. Le facciate interne sono in cemento TX active e presentano una  superficie fotocatalitica in grado di diminuire concentrazioni di sostanze inquinanti, che concorrono alla formazione delle polveri secondarie (in primis gli NOX) e la tossicità relativa delle particelle, andando ad agire sulla parte organica presente nelle polveri.

Alcatel-Lucent ha concepito e curato il progetto fin dagli inizi, occupandosi in particolare degli allestimenti e delle personalizzazioni relative alle aree tecniche dei laboratori, nonché dell'implementazione del concept generale dell'allestimento degli interni, per massimizzare l'efficienza degli spazi.

Alcatel-Lucent (Euronext Paris and NYSE: ALU)
Alcatel-Lucent è lo specialista di IP networking, accesso a banda ultralarga e cloud, di riferimento sul mercato. Ci impegniamo a rendere le comunicazioni globali più innovative, sostenibili e accessibili per le persone, le aziende e le pubbliche amministrazioni di tutto il mondo. La nostra missione è inventare e realizzare reti affidabili che aiutino i nostri clienti a massimizzarne il valore.

Per maggiori informazioni: 
 http://www.alcatel-lucent.com, http://www.alcatel-lucent.com/blog, http://twitter.com/Alcatel_Lucent.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *