CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 28 marzo 2015

L’OLA DI BUIO E’ APPENA INIZIATA - DAL PACIFICO ARRIVERA’ ALLE 20.30 ANCHE IN ITALIA: TUTTO PRONTO PER EARTH HOUR

 

ORA DELLA TERRA SABATO 28 ore 20.30-21.30


L'OLA DI BUIO E' APPENA INIZIATA

DAL PACIFICO ARRIVERA' ALLE 20.30 ANCHE IN ITALIA

TUTTO PRONTO PER EARTH HOUR

 

NON SOLO EVENTO, MA MOVIMENTO PER CAMBIARE IL MONDO

 

400 i luoghi simbolo in Italia, evento centrale a Milano davanti l'Expo Gate di Expo 2015

A Roma si spengono simbolicamente per un'ora San Pietro, Sinagoga e Grande Moschea, insieme a Quirinale, Montecitorio, Campidoglio e Colosseo.

La  festa è in Via Urbana con musica e fiaccole

 

NASCE OGGI ANCHE LA COMMUNITY SUL CLIMA:  http://www.oradellaterra.org/aderisco/

 

 

Nessun gesto individuale è troppo piccolo se a farlo sono milioni di cittadini: è questo il messaggio di Earth Hour – L'Ora della Terra -  che il WWF ha avviato questa mattina con una ola di buio che sta già facendo il giro del mondo spegnendo le luci di monumenti, chiese, torri, strade. Partita dalle Isole Samoa nel Pacifico, arriverà in Italia alle 20.30 di questa sera. 172 paesi e territori nel mondo, 400 luoghi italiani e 300 Comuni, tutti  uniti per un'unica sfida: combattere il cambiamento climatico. Si spegneranno la Torre Eiffel, il Golden Gate di San Francisco e altri luoghi simbolo, tra cui 40 siti Unesco, come l'Acropoli di Atene e il castello di Edimburgo e la Valle dei Templi Agrigento.

L'evento ha ricevuto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio del Comune di Roma. Hanno già aderito testimonial di eccellenza, tra cui Samantha Cristoforetti che dallo spazio ha fatto suo il messaggio dell'evento: "change climate change" e Marco Mengoni. Foto messaggi anche da 111 Membri del Parlamento Europeo (tra cui 19 italiani, insieme al  Presidente della Commissione Ambiente dell'europarlamento, Giovanni La Via) e 4 Commissari europei che hanno postato il proprio foto-messaggio di sostegno. 

"Earth Hour è un movimento globale capace di trasferire il dibattito sul clima dalle stanze della politica ai luoghi della gente  – dice il WWF – Il potere di un movimento così ampio può essere un sostegno formidabile verso chi vuole combattere per ottenere soluzioni efficaci di contrasto agli effetti catastrofici del cambiamento climatico globale.


Per questo la nostra azione non si fermerà qui. Già da oggi, oltre a festeggiare Earth Hour, chiunque voglia far sentire la sua voce firmando la propria adesione a un grande movimento per il clima sul nostro sito: http://www.oradellaterra.org/aderisco/ -  Il WWF si farà portatore della volontà di tutti i cittadini preoccupati per l'inazione dei Governi del mondo ai  prossimi negoziati sul clima che si terranno a dicembre a Parigi – nella COP 21.

Dal nord al sud dell'Italia ecco i principali spegnimenti di questa sera in Italia: http://www.oradellaterra.org/mappa-eventi/.

Nell'anno di Expo 2015 è davanti l'Expo Gate di Milano lo spegnimento centrale, con il Castello Sforzesco. Presenti il Presidente onorario WWF Fulco Pratesi, Pierfrancesco Maran Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia del Comune di Milano.

A Roma i luoghi di culto delle tre principali religioni monoteiste, la cupola della Basilica di San Pietro, la Moschea di Roma e la Sinagoga di Roma e poi Quirinale, Montecitorio, Campidoglio, Colosseo mentre in Via Urbana, nel quartiere Monti, Earth Hour scenderà tra la gente con feste, danze e musica con le sole luci delle fiaccole. A Napoli iniziativa speciale insieme all'Agenzia Napoletana Energia Ambiente : a Piazza Dante nel pomeriggio attività sull'energia solare con i ragazzi del liceo.

Altri spegnimenti: Mole Antonelliana a Torino, il Palazzo Accursio di Bologna, l'Arena di Verona, e poi Ponte Vecchio, Duomo, Palazzo Vecchio e la statua del David a Piazzale Michelangelo a Firenze, Piazza San Marco a Venezia,  la Rocca della Madonna di Tropea e le mura del castello di Monteriggioni e poi la Torre e Piazza dei Miracoli a Pisa fino a Piazza del Campo a Siena, Piazza san Giovanni a Matera, il maschio Angioino e Piazza Plebiscito a Napoli, la Valle dei Templi Agrigento.

Altra novità di quest'anno è l'adesione a Earth Hour della Marina Militare Italiana: l'ora di buio attraverserà anche le nostre coste e aree portuali, oltre allo spegnimento di Palazzo Marina a Roma, sede dello Stato Maggiore Marina. Dal nord al sud luci spente a Venezia sull'Arsenale e sulla Scuola Navale Militare F. Morosini, a La Spezia, con la Base Navale e le navi ormeggiate, a Livorno con l'Accademia Navale, a Brindisi e Taranto con le  Base Navali e le navi ormeggiate oltre al Castello Aragonese di Taranto e infine ad  Augusta, Base Navale e navi, e  Messina.

 

EARTH HOUR DIVENTA UNA 'PHOTO ACTION'   Partecipare a Earth Hour quest'anno è ancora più Social: si potranno condividere con tutti i propri contatti su Facebook,  Twitter e Instagram  le più belle foto dallo spegnimento della propria città o dell'evento che ciascuno vorrà organizzare a casa propria o con amici usando l'hashtag #unoralbuio e #EarthHour. Le foto più significative saranno condivise dagli account ufficiali di WWF Italia durante il corso della mobilitazione ed entreranno così nel 'book digitale' globale.

Grazie all'aiuto dell'associazione Instagramers italia si potrà partecipare  postando foto e mini video sugli spegnimenti grandi e piccoli usando #unoralbuio .

Grazie a  Moovit, l'app gratuita per il trasporto pubblico, si potranno conoscere, localizzare e raggiungere in modo sostenibile  gli spegnimenti organizzati dal WWF nella propria città e aderire inviando la foto dei monumenti prima e dopo l'Ora di buio.

 

Wind è main partner di Earth Hour 2015: fino al 30 marzo  i circa 22 milioni di clienti di telefonia mobile di Wind possono sostenere l'iniziativa con un sms del valore di 1 euro al numero breve 45556. Altri partner Auchan, Mutti, Sofidel, UniCredit e Gabel che aderiranno con iniziative speciali.




Per aderire sui social #EarthHour #unoralbuio
www.wwf.it/oradellaterra

SPOT 2015, B ROLL SPEGNIMENTI 2014 http://upload.wwf.it/EH2015/File/stampa/Spot/
Foto edizioni precedenti http://bitly.com/oradellaterra2015_foto
Foto su attività Earth Hour in tutto il mondo: http://www.earthhour.org/photo-galleries
Video Earth Hour internazionali https://www.earthhour.org/video-galleries

 


Roma, 28 marzo 2015

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *