CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

domenica 29 marzo 2015

ORA DELLA TERRA - WWF: “MILIONI DI PERSONE HANNO ILLUMINATO IL PERCORSO PER UN’AZIONE SUL CLIMA”

 

ORA DELLA TERRA

WWF: "MILIONI DI PERSONE HANNO ILLUMINATO IL PERCORSO PER UN'AZIONE SUL CLIMA"

Record per Earth Hour:  oltre 1400 gli spegnimenti simbolici nel mondo

400 solo in Italia, tra cui San Pietro, Sinagoga, Moschea, Colosseo, Quirinale e per la prima volta 8 luoghi costieri grazie all'adesione della Marina Militare.

 

Il Presidente del WWF Italia, Donatella Bianchi: "L'Italia ha spento i suoi luoghi simbolo e acceso il suo patrimonio umano"

 

LA RACCOLTA DELLE FOTO DALL'ITALIA: http://bitly.com/oradellaterra2015_foto

SPOT 2015, B ROLL SPEGNIMENTI 2014 http://upload.wwf.it/EH2015/File/stampa/Spot/
Foto su attività Earth Hour in tutto il mondo: http://www.earthhour.org/photo-galleries
Video Earth Hour internazionali https://www.earthhour.org/video-galleries

 

Nessun gesto individuale è troppo piccolo se a farlo sono milioni di cittadini: è questo il messaggio   di Earth Hour – L'Ora della Terra - www.wwf.it/oradellaterra - che il WWF ha celebrato in tutto il mondo raggiungendo un record di spegnimenti: oltre 1400, tra cui 40 siti Unesco,  dall'Antartico alle isole del Pacifico. Milioni di persone di 172 paesi e territori nel mondo si sono mobilitate nel più grande movimento globale per l'ambiente.  

Partito sabato mattina, lo spegnimento simbolico, paese dopo paese, ha fatto il giro del mondo per chiudersi alle 7.30 di questa mattina nelle isole Cook, nella Polinesia neozelandese. Oltre 400 i simboli italiani che hanno spento per un'ora le luci, grazie all'adesione di 300 Comuni. Tutti uniti per un'unica sfida: combattere il cambiamento climatico. 

Dagli estremi del pianeta allo spazio in milioni si sono uniti inviando  un messaggio chiaro:  l'azione sul clima deve essere una priorità per le agende politiche di tutto il mondo. Il WWF continuerà nella sua azione per fornire soluzioni concrete ai cambiamenti climatici. 

E nel pieno dell'evento, dal suo profilo twitter, persino Monsignor Gulliermo Karcher, cerimoniere di Papa Francesco, ha voluto testimoniare l'adesione del Papa: ""Papa Francesco aderisce all'iniziativa Earth Hour del WWF e spegne la cupola di San Pietro per amore della Terra" -  https://twitter.com/karcher_karcher.

Il Presidente del WWF Italia, Donatella Bianchi, ha dichiarato: " Milioni di persone, nel mondo, si sono connesse per illuminare  il percorso per fermare il climate change usando la loro energia. L'Italia ha spento i luoghi simbolo e acceso il suo patrimonio umano. La rete del WWF Italia ha dato vita ad un momento di straordinaria partecipazione non solo spegnendo monumenti ma accendendo, con centinaia di iniziative spontanee sul territorio, la luce dell'urgenza di scelte e di impegni che i Governi, e il nostro per primo, dovranno assumere alla COP21, la Conferenza sul Clima di Parigi 2015. Speriamo che in quell'occasione si possa finalmente voltare pagina e uscire dall'era dei combustibili fossili.  Un grazie anche alla nostra Samantha Cristoforetti per il supporto spaziale, alla Marina Militare per aver raccolto il messaggio dal mare, alle Istituzioni che hanno aderito ma più che mai un grazie di cuore alle donne e uomini del WWF, e a tutti quelli che hanno raccolto il loro messaggio, per questo importante risultato".

Tra i 1400 luoghi simbolo , l'Empire State Building e la sede delle Nazioni Unite a New York, il Burj Khalifa a Dubai e l'Harbour Bridge di Sydney fino allo skyline di Hong Kong. 40 siti Unesco tra cui l'Acropoli di Atene, la Cattedrale di Cologna, la Valle dei Templi di Agrigento e le Isole Galapagos.

Evento festoso con la presenza del direttore del WWF Internazionale, Marco Lambertini, anche davanti la Torre Eiffel a Parigi: la città vedrà a dicembre  svolgersi il Summit ONU sul Clima che dovrà varare un accordo globale efficace, legalmente vincolante ed equo. 

Nell'anno di Expo 2015 l'evento centrale italiano si è tenuto davanti l'Expo Gate di Milano con il Castello Sforzesco, alla presenza del Presidente onorario WWF Fulco Pratesi. 

Nel suo ultimo video lo stesso Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon ha ricordato il messaggio del WWF rispetto al ruolo che i singoli possono svolgere per risolvere il cambiamento climatico e come Earth Hour rappresenti un movimento di milioni di persone che offre anche soluzioni reali.

A Mosca, ad esempio, oltre allo spegnimento del Cremlino, i cittadini hanno aderito con oltre  70.000 firme per una petizione che invoca una Moratoria alle esplorazioni petrolifere nell'Artico.    

Anche in Italia sta nascendo una vera e propria Community sul clima che il WWF intende far crescere e rappresentare al Summit di Parigi:  solo nel primo giorno oltre 1.000 persone hanno aderito all'Appello del WWF chiedendo ai leader mondiali di agire presto e con efficacia per Cambiare il Cambiamento Climatico.

"Il riscaldamento globale rappresenta una gravissima minaccia per il Pianeta, per i suoi ecosistemi, per la stessa civilizzazione umana. Occorre puntare su immediate, forti e durature riduzioni delle emissioni di gas a effetto serra perché l'aumento medio della temperatura globale rispetto all'era preindustriale si mantenga ben al di sotto dei 2C – ha dichiarato Mariagrazia Midulla, responsabile energia&clima del WWF Italia - E' necessario accelerare la transizione verso un'economia low carbon, usando meno e meglio le risorse, energetiche e non, e producendo l'energia da fonti rinnovabili. Da domani tutte le ore dovranno essere ore per la Terra".

Testimonial di eccellenza hanno aderito, tra cui Samantha Cristoforetti che dallo spazio ha fatto suo il messaggio dell'evento: "change climate change" e Marco Mengoni. Foto messaggi anche da 111 Membri del Parlamento Europeo (tra cui 19 italiani, insieme al Presidente della Commissione Ambiente dell'europarlamento, Giovanni La Via) e 4 Commissari europei che hanno postato il proprio foto-messaggio di sostegno. 

Wind è main partner di Earth Hour 2015: fino al 30 marzo  i circa 22 milioni di clienti di telefonia mobile di Wind possono sostenere l'iniziativa con un sms del valore di 1 euro al numero breve 45556. Altri partner Auchan, Mutti, Sofidel, UniCredit e Gabel che hanno aderito con iniziative speciali.

 

 

Roma, 29 marzo 2015



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *