CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 23 marzo 2015

PRIMAVERA ECOLOGICA A TORPIGNATTARA


PRIMAVERA ECOLOGICA

Spettacoli, letture, giochi dal mondo, musica popolare e laboratori creativi

ROMA – LARGO BARTOLOMEO PERESTRELLO
(Torpignattara – Marranella – Pigneto)

Sabato 28 e Domenica 29 Marzo
dalle ore 10.30 alle ore 13.00
dalle ore 15.30 alle ore 18.00

EVENTO GRATUITO E APERTO A TUTTI

Il progetto PRIMAVERA ECOLOGICA – ideato e realizzato dall'Associazione LA COMPAGNIA DE IL CLOWNOTTO - vuole celebrare la primavera. Vuole omaggiarla come rinascita non solo della natura ma anche delle idee, dei modi  di vivere e convivere. 
Gli abusi e le violenze che perpetriamo contro la natura, violentando l'aria e abusando della sua generosità, sono abusi e violenze che commettiamo contro noi stessi: non prestiamo attenzione ai nostri comportamenti verso l'ambiente così come non prestiamo attenzione ai comportamenti verso i nostri simili, ma... la primavera arriva sempre, il miracolo si compie comunque: "potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno mai la primavera" così arriva sempre il tempo della solidarietà e della convivenza, del rispetto di noi stessi, degli altri e della natura che ci circonda.
50 alberi in fiore, realizzati con materiali di recupero trasformano Largo Bartolomeo Perestrello in un grande, fantasioso e originale giardino primaverile: una natura "rigenerata" per giocare, fare attività di laboratorio o per assistere a performance o spettacoli. La sera "led streep" accenderanno di luce gli alberi creando una magica atmosfera.
Bisogna tenere presente che nei quartieri di Torpignattara, Marranella e Pigneto convivono tante persone provenienti da parti diverse del mondo. 

L'intento del progetto è quello di proporre la socializzazione attraverso le attività, di apprendere – attraverso il confronto con i residenti di diverse etnie – le loro modalità di giocare, danzare e festeggiare il ritorno della primavera, fermo restando che lo scopo dell'Associazione il Clownotto – che vive quotidianamente il territorio – è quello di creare un momento di distensione in un luogo dove qualche mese fa si è consumato un "fattaccio" che ha esasperato gli animi della popolazione residente.
 
IL CALENDARIO CON GLI ORARI DELLE ATTIVITA'

Sabato 27 marzo 2015
dalle ore 9.00 gioco libero
dalle ore 10.45 alle 11.30 e dalle 12.30 alle 12.50
Trio musicale itinerante "Trio Cosacco" di Daniele Mutino
dalle ore 10.30 alle 11.30 e dalle 12.20 alle 13.00
"Giochi di strada dal mondo" con un operatore anzichè due
dalle ore 10.30 alle 13.00
Laboratori creativi "Costruiamo una nuova primavera" a cura di Daniela Dazzi

dalle 13.00 alle 15.30 gioco libero
dalle ore 15.40 alle 16.30 e dalle 17.30 alle 18.00
Trio musicale itinerante "Trio Cosacco" di Daniele Mutino
dalle ore 15.30 alle 16.30 e dalle 17.20 alle 18.00
"Giochi di strada dal mondo"
dalle ore 15.30 alle 18.00
Laboratori creativi "Costruiamo una nuova primavera" a cura di Daniela Dazzi
dalle ore 16.30 alle 17.20
"Genny, la bambina geranio" spettacolo a cura di Gabriele Manili
dalle 18.00 alle 20.00 gioco libero

Domenica 28 marzo 2015
dalle ore 9.00  gioco libero
dalle ore 10.30 alle 11.30 e dalle 12.20 alle 13.00 
Trio musicale itinerante "Trio Cosacco" di Daniele Mutino
dalle ore 10.30 alle 11.30 e dalle 12.20 alle 13.00 
"Giochi di strada dal mondo"
dalle ore 10.30 alle 13.00 
Laboratori creativi "Costruiamo una nuova primavera" a cura di Daniela Dazzi
dalle ore 11.30 alle 12.20 
"Primavera in rima baciata" (parte seconda) Letture animate a cura di Massimiliano Maiucchi
dalle 13.00 alle 15.30  gioco libero

dalle ore 15.30 alle 18.00 
Trio musicale itinerante "Trio Cosacco" di Daniele Mutino
dalle ore 15.30 alle 18.00 
"Giochi di strada dal mondo"
dalle ore 15.30 alle 18.00 
Laboratori creativi "Costruiamo una nuova primavera" a cura di Daniela Dazzi



LE ATTIVITA'

Spettacolo teatrale
"Genny, la bambina geranio"
a cura di Gabriele Manili.
Con Gabriele Manili, Shara Guandalini, Simona Zilli.

A volte si sa, l'amore assoluto può far soffrire ed è una strana declinazione della parola libertà...ma non sempre è facile capirlo.
I genitori di Genny desideravano tanto una figlia che quando finalmente arrivò, erano così spaventati dall'idea che si potesse fare male che decisero di non lasciarla andare. 
Così la misero… in un vaso!
E lei, da bimba felice che era, desiderosa di vedere le cose del mondo, si ritrovò di colpo con i piedini bloccati, in un vaso sul terrazzo di casa, trasformandosi in un geranio.
La primavera, però, non tardò ad arrivare e insieme al sole portò, sul terrazzo, anche Sofia, la figlia dei nuovi vicini di casa che, osservando quella strana piantina, disse…

Una favola moderna, ricca di sentimenti, che affronta il tema della genitorialità e della fratellanza, uniti a un messaggio di rispetto e amore per la natura. "Genny Geranio" è stato selezionato e rappresentato al Ferrara Busker Festival edizione 2011

Una lettura animata: "Primavera in rima baciata" a cura di Massimiliano Maiucchi. Lettura drammatizzata e spettacolare supportata da grandi libri pop up che durante il racconto/lettura vengono aperti, si trasformano, regalano sorprese come delle vere e proprie scenografie... in miniatura.
Giochi dal mondo: un animatore proporrà ai bambini di giocare a giochi di strada della tradizione di diversi paesi del mondo. Oltre a quelli individuati dall'Associazione saranno accolti giochi che i bambini che verranno a trovarci vorranno proporci. Un'occasione per tutti di apprendere nuove modalità per giocare.
Laboratori creativi: sarà offerta una postazione dove imparare a costruire decorazioni con materiale di recupero, inerenti la primavera, come: mazzi di fiori, uccellini e altro a cura di Daniela Dazzi.
Uso libero del "Giardino di Primavera": negli orari fuori dalla programmazione l'allestimento resterà a disposizione dei piccoli cittadini per il gioco libero.
Musica popolare eseguita dal vivo dal "Trio Cosacco" di Daniele Mutino: un trio, con strumenti acustici non aplificati, composto da fisarmonica, contrabbasso e percussioni. La musica ha la funzione di fare da colonna sonora della manifestazione (ad eccezione di quando sono rappresentati gli spettacoli) e di far ballare.


INFO PER IL PUBBLICO

Associazione LA COMPAGNIA DE IL CLOWNOTTO
Via Lodovico Pavoni, 40
00176 ROMA
Tel./Fax 06 87186064

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *