CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 10 marzo 2015

RIFIUTI: INCONTRO REGIONE-ANCI SU EMERGENZA DISCARICHE

Si è svolto ieri a Bari un incontro tra Regione e Anci Puglia sulla questione emergenza discariche e sulla situazione dell'impiantistica regionale rispetto alla chiusura del ciclo dei rifiuti. Oltre al presidente della Giunta regionale, On. Nichi Vendola e al presidente Anci Puglia, Senatore Luigi Perrone, erano presenti:  per la Regione, l'assessore al ramo Lorenzo Nicastro e i dirigenti di settore; per l'Associazione dei Comuni, il Sindaco metropolitano Antonio Decaro, il delegato al settore nonché sindaco di San Ferdinando, Michele Lamacchia e i tecnici dei sei Oga pugliesi.

L'Anci  ha presentato alla Regione un dossier sullo stato degli impianti pugliesi avanzando alcune proposte tecniche tese a conseguire, con spirito costruttivo, la chiusura del ciclo dei rifiuti in Puglia.

Il presidente Anci Puglia, alla luce dei confortanti dati sulla raccolta differenziata, ha ribadito necessità di rimodulazione dell'ecotassa, assicurando il fattivo impegno dei Comuni verso una differenziata spinta. Inoltre, il sen. Perrone ha chiesto l'istituzione di una cabina di regia Regione-Anci-Oga, che partendo dal documento elaborato dall'Anci, possa affrontare e risolvere le criticità, in un'ottica di sistema. Nell'immediato, proprio per fronteggiare la situazione emergenziale, i comuni hanno proposto una sorta di accordo solidale tra gli ambiti teso a destinare una parte delle volumetrie disponibili negli impianti (circa il 10%) ai rifiuti solidi urbani delle discariche in difficoltà.

Il presidente Vendola ha accolto positivamente le proposte dell'Anci, ha espresso la disponibilità della Regione a costruire con i sindaci un percorso condiviso per una migliore gestione dei rifiuti. Inoltre, ritenendo accoglibili le richieste di rimodulazione dell'ecotassa e di istituzione della cabina di regia,ha incaricato i tecnici regionali ad analizzare il dossier Anci, per una tempestiva valutazione in sede di costituenda cabina di regia.

Bari, 10 marzo 2015


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *