Cerca nel blog

martedì 10 marzo 2015

RIFIUTI: INCONTRO REGIONE-ANCI SU EMERGENZA DISCARICHE

Si è svolto ieri a Bari un incontro tra Regione e Anci Puglia sulla questione emergenza discariche e sulla situazione dell'impiantistica regionale rispetto alla chiusura del ciclo dei rifiuti. Oltre al presidente della Giunta regionale, On. Nichi Vendola e al presidente Anci Puglia, Senatore Luigi Perrone, erano presenti:  per la Regione, l'assessore al ramo Lorenzo Nicastro e i dirigenti di settore; per l'Associazione dei Comuni, il Sindaco metropolitano Antonio Decaro, il delegato al settore nonché sindaco di San Ferdinando, Michele Lamacchia e i tecnici dei sei Oga pugliesi.

L'Anci  ha presentato alla Regione un dossier sullo stato degli impianti pugliesi avanzando alcune proposte tecniche tese a conseguire, con spirito costruttivo, la chiusura del ciclo dei rifiuti in Puglia.

Il presidente Anci Puglia, alla luce dei confortanti dati sulla raccolta differenziata, ha ribadito necessità di rimodulazione dell'ecotassa, assicurando il fattivo impegno dei Comuni verso una differenziata spinta. Inoltre, il sen. Perrone ha chiesto l'istituzione di una cabina di regia Regione-Anci-Oga, che partendo dal documento elaborato dall'Anci, possa affrontare e risolvere le criticità, in un'ottica di sistema. Nell'immediato, proprio per fronteggiare la situazione emergenziale, i comuni hanno proposto una sorta di accordo solidale tra gli ambiti teso a destinare una parte delle volumetrie disponibili negli impianti (circa il 10%) ai rifiuti solidi urbani delle discariche in difficoltà.

Il presidente Vendola ha accolto positivamente le proposte dell'Anci, ha espresso la disponibilità della Regione a costruire con i sindaci un percorso condiviso per una migliore gestione dei rifiuti. Inoltre, ritenendo accoglibili le richieste di rimodulazione dell'ecotassa e di istituzione della cabina di regia,ha incaricato i tecnici regionali ad analizzare il dossier Anci, per una tempestiva valutazione in sede di costituenda cabina di regia.

Bari, 10 marzo 2015


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI