CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 18 marzo 2015

Rifiuti pericolosi/Aniem: Un girone dantesco che obbliga le aziende del Molise a fermare i cantieri


Angelo Santoro: dal 18 febbraio 2015 non sussistono più le condizioni per cui un chimico professionista possa esprimere un giudizio in "scienza e conoscenza" circa la pericolosità/non pericolosità di un rifiuto sulla base della forza probante dei dati, senza rischiare di incorrere in una violazione della norma nazionale.

Aniem: abbiamo scritto al Ministro dell'ambiente Galletti per chiedere con urgenza la sospensione della nuova norma fino all'entrata in vigore del nuovo regolamento (n. 1357/2014) e della nuova direttiva 2014/955/Ue sui rifiuti, prevista per il prossimo 1° giugno.
 

"Già nello stesso giorno dell'entrata in vigore della legge sulla classificazione dei rifiuti pericolosi (18 febbraio) come Aniem avevamo dichiarato che il provvedimento non andava nella giusta direzione, perché per le piccole e medie imprese sarebbe stato non solo un ulteriore aggravio amministrativo ed economico, ma soprattutto una soluzione che non teneva conto dei più elementari principi del buon senso e che avrebbe bloccato le nostre attività. E purtroppo un mese dopo in Molise le prime aziende sono state costrette a fermare i primi cantieri", dichiara Dino Piacentini, Presidente di Aniem,l' Associazione Nazionale delle Imprese Edili Manifatturiere che rappresenta circa 8.000 aziende del settore.

Il Vicepresidente molisano di Aniem nazionale, Angelo Santoro spiega la situazione: "dal 18 febbraio 2015, data di entrata in vigore di detta norma, non sussistono più le condizioni per cui un chimico professionista possa esprimere un giudizio in "scienza e conoscenza" circa la pericolosità/non pericolosità di un rifiuto sulla base della forza probante dei dati, senza rischiare di incorrere in una violazione della norma nazionale, visti i profili di incertezza applicativi che dalla stessa discendono: questo con particolare riguardo agli obblighi di riferimento a composti peggiori e/o caratteristiche di pericolo, ad oggi non determinabili per assenza di criteri scientifici univoci. E quindi, nel dubbio sono stati bloccati nella mia regione i cantieri per la ricostruzione post sisma".

"Pertanto, tutti i rifiuti diventano "pericolosi"- prosegue il Dino Piacentini – "e le imprese si vedono costrette a bloccare i cantieri per non incorrere in sanzioni penali: e se questo non fosse ancora sufficiente anche i centri di raccolta non possono più ricevere questi rifiuti che paradossalmente il giorno prima (dell'entrata in vigore della suddetta norma) erano non pericolosi. Un girone dantesco da cui non riusciamo a uscire fuori. E soprattutto che non ci permette più di lavorare".

"E il girone infernale non finisce qui.

Tale norma vale fino a giugno perché allora entreranno in vigore le nuove regole europee sulla classificazione dei rifiuti che invece basa la classificazione su indicazioni, fortunatamente, più precise.
Come Aniem quindi abbiamo scritto al Ministro dell'ambiente Galletti per chiedere con urgenza la sospensione della nuova norma fino all'entrata in vigore del nuovo regolamento (n. 1357/2014) e della nuova direttiva 2014/955/Ue sui rifiuti, prevista per il prossimo 1° giugno", conclude Dino Piacentini.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *